Torta alla Carota con glassa al cream cheese

 

7 Luglio 2019
0 commenti

Ancora un dolce americano all’insegna della tradizione: la torta alla carota, o Carrot Cake, con glasss al cream cheese, è un dolce estremamente sfizioso e semplice da preparare.

Torta carote veneziana crema mascarpone Nigella

È un dolce leggero all’insegna delle carote grattugiate che viene poi arricchito dalla presenza della glassa al formaggio spalmabile che può essere ulteriormente arricchito alla presenza delle noci pecan sulla superficie. 

Torta alla Carota con glassa al cream cheese





170g di farina | 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio - mezzo cucchiaino di sale - | 2 cucchiaini di cannella - 1 cuicchiaino di zenzero - 1 cuicchiaino di noce moscata | 2 uova | 130g di zucchero di canna - 15 cl di olio vegetale - 1 cucchiaino di estratto di vaniglia | 150g di puré di mela - 200g di carote grattugiate | Per la glassa al cream cheese: | 50g di burro a temperatura ambiente - 115g di cream cheese - - 300g di zucchero a velo - 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Mescolate bene all’interno di una ciotola la farina, il bicarbonato, il sale e la cannella. In una seconda ciotola sbattete insieme le uova e lo zucchero per qualche minuto e poi aggiungete anche l’olio, la vaniglia e il puré di mele preparato in precedenza.
Versa ora questo secondo impasto nell’impasto secco e aggiungete le carote. Mescolate bene e versate l’impasto in uno stampo rotondo già imburrato e infarinato. Cuoci nel forno a 180° per circa 40 minuti. Effettuate la prova stecchino per verificare la cottura. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo preparate anche la classa al cream cheese: sbattete bene il burro morbido e aggiungete poi il Philadelphia. Aggiungete gradualmente la vaniglia e lo zucchero a velo sbattendo sempre e poi mescolando con una spatola. Per rendere più densa la crema potrete eventualmente aggiungere dello zucchero a velo.
Stendete la glassa con una spatola sul dolce raffreddato. Potrete ulteriormente arricchire i vostro dolce e aggiungere anche delle noci pecan: tritatele o sminuzzatele distribuendola sulla glassa per poter creare la vostra decorazione sul dolce. Potrete anche preparare il dolce a aggiungere la glassa solo in un secondo momento magari decorando con delle carote tagliate a julienne.

[photo courtesy of thinkstock]

Ottimo per la colazione o per la merenda, piacerà senza dubbio anche ai bambini. 

 

 

 

RICETTA TORTE E CIOCCOLATO, LA RICETTA VEGANA 

TORTE CON CAROTE E MASCARPONE

TORTA CON CAROTE E CON BANANE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta alla Carota con glassa al cream cheese.