Biscotti digestive con frutti di bosco essiccati

 

13 Luglio 2019
0 commenti

I biscotti digestive sono forse il più famoso prodotto britannico per la colazione. Il nome, digestive, deriva dal fatto che la ricetta originale conteneva bicarbonato di soda, un noto antiacido, e l’idea che questi biscotti potessero aiutare la digestione si diffuse molto velocemente.

 

Biscotti lingue gatto cacao bambiniAdesso sono famosissimi ed esistono tante varianti diverse: la ricetta di oggi è quella dei biscotti digestive con i frutti di bosco essiccati.

Biscotti digestive con frutti di bosco essiccati





150 gr di farina integrale - 150 gr di fiocchi d’avena | 100 grammi di frutti di bosco essiccati | 150 gr di burro - 80 gr di zucchero di canna | 1 bustina di polvere lievitante per dolci | 3 cucchiai di latte intero - Sale
Frullate i fiocchi d’avena insieme alla farina, allo zucchero, al lievito e aggiungete un pizzico di sale. Spezzettate il burro all’interno nel recipiente e lasciatelo sciogliere a bagnomaria insieme a un po’ di latte, spegnete il fuoco e aggiungetelo al composto preparato. Aggiungete anche i frutti di bosco essiccati.
Lavorate ancora il composto fino a quando non apparirà abbastanza elastico e ricopritelo con una pellicola alimentare lasciandolo in frigorifero per circa 30 minuti. Ora preparate l’impasto utilizzando un mattarello andando a creare un impasto con uno spessore di circa 3 millimetri: ritagliate dei dischi con un tagliabiscotti o con un bicchiere.
Sistemate i biscotti distanziandoli l’uno dall’altro e sistemateli sopra una teglia ricoperta da carta forno e poi lasciate cuocere a 180 gradi per circa 10-15 minuti.
Considerate che saranno pronti quando avranno preso un colore dorato. Togliete i biscotti dalla teglia e lasciateli raffreddare su una griglia poi serviteli. Potrete anche conservarli per qualche giorno in un contenitore chiuso ermeticamente.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Ottimi per la colazione e per la merenda anche dei bambini si preparano molto velocemente e possono essere o come sempre inzuppati nel tè o nel caffè. Anche la variante ricca con i frutti di bosco essiccati può essere considerata come la formula perfetta per la preparazione della cheesecake. 

BICCHIERINI E CRUMBLE DI DIGESTIVE

BISCOTTI DIGESTIVE AL CACAO

BISCOTTI DIGESTIVE CON CIOCCOLATO E UVETTA

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti digestive con frutti di bosco essiccati.