Caffè in estate, la guida definitiva

 
Emma
4 Agosto 2019
Commenta

Bere caffè in estate? È ancora possibile nonostante proprio il caffè sia uno fra gli alimenti e bevande sconsigliate in estate che potrebbero compromettere il riposo notturno a causa dell’afa della stagione estiva. 

Ma non è necessario affatto rinunciare al caffè in estate come confermano gli esorti dell’Istituto nazionale espresso italiano che lancia il suoi nuovo ricettario ampliando le modalità di consumo del tradizionale caffè.

whoopie pie, torta sett vasetti, caffè, torta fluffosa, crema al caffè al vapore, crema

Addio quindi alla classica tazzina di caffè, spazio invece a qualche gustosa alternativa, come ad esempio il “caffè freddo” e “in ghiaccio” che vantano un alto potere dissetante. 

Le ricette con il caffè freddo

Secondo i dati raccolti dall’istituto, il consumo di caffè freddo si concretizza in oltre 6.000 milioni di litri nel mondo: si va dalla classica granita al caffè diffusa nel sud Italia fino alle tante ricette locali della tradizione. 

Qualche esempio? Amatissimo è l’espresso con ghiaccio alla Salentina o lo shakerato e il tipico “caffè granito” della Costiera Amalfitana, ma senza dimenticare il “mezzo freddo” della Sicilia orientale, oppure l’aromatizzato e il “caffè del nonno”, una sorta di squisita di crema fredda di espresso. 

Le ricette dei professionisti dell’Istituto 

Ma oltre alla ricette classiche, l’istituto offre anche una serie di ricette realizzate ad hoc da professionisti del settore. Fra le altre, la proposta di Marco Cini di Mokador,  con il Coffee ReFresh-Mint, un espresso a base di menta, ghiaccio, cioccolato fondente, latte e sciroppo di menta che va servito all’interno di una elegante coppa Martini.

Vito Campanelli di Essse Caffè propone il Caffè Soffiato  con espresso, ghiaccio cristallino e sciroppo di mandorla salentino.

Andrea Pinturi di Caffè Milani propone il suo Fra’ Momo, un espresso doppio con zucchero di canna liquido, bacche di cardamomo, sciroppo alla menta e latte scremato.

Il laboratorio dell’Espresso per conto di Filicori Zecchini propone invece l’Espresso Americano a base di espresso, bitter Campari, Vermuth rosso, splash di soda e ghiaccio. 

photo credits | thinkstock

Categorie: Dolci per il papà
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Caffè in estate, la guida definitiva.