Frittelle di San Giuseppe, la ricetta veloce

 

19 Marzo 2019
0 commenti

Non è la festa del papà senza le frittelle di San Giuseppe: fra i dolci tradizionali della giornata del 19 marzo non possono mancare le semplici frittelline gonfie e zuccherate, con lo zucchero semolato e con lo zucchero a velo, che vanno gustate quando sono ancora molto calde.

7 dolci di Carnevale con foto

Si preparano con pochi ingredienti che si hanno sempre in casa, sono molto economiche e molto sfiziose.

Frittelle di San Giuseppe, la ricetta veloce





250 g di acqua | 50 g di burro - 150 g di farina | 4 uova | zucchero a velo - zucchero semolato - sale
Lasciate riscaldate all’interno di una casseruola l'acqua insieme al burro e a un pizzico di sale. Non appena avrà raggiunto il bollore dovrete togliere il recipiente dal fuoco e versandovi all’interno tutta la farina.
Lasciate di nuovo sul fuoco la pentola e poi mescolate energicamente utilizzando un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto non si sarà del tutto compattato staccandosi dalle pareti della casseruola.
Togliete dal fuoco, trasferite il composto all’interno di una ciotola e lasciatelo diventare tiepido. Aggiungete anche un uovo alla volta continuando a mescolare e avendo cura che ciascuno sia bene incorporato prima di aggiungere il successivo. Lasciate scaldare in abbondante olio all’interno di una tegame con i bordi alti e poi friggetevi poche frittelle alla volta prendendo un po’ dell’impasto necessario.
Fare cuocere le frittelle non appena appariranno dorate, rigiratele con una schiumarola lasciandole asciugare per un po’ sulla carta da cucina. Mescolate i due tipi di zucchero nel piatto e poi rotolatevi all’interno le vostre frittelle e gustatele quando sono ancora ben calde.

[photo courtesy of thinkstock]

Vanno gustate quando sono ancora molto calde e possono anche essere farcite con della marmellata o della Nutella se preferite un dolce più ricco rispetto alla versione tradizionale. 

 

FESTA DEL PAPA’, TRE DOLCI SEMPLICI PER I BAMBINI

COLAZIONE CON PANCAKE INTEGRALI 

LE RAVIOLE BOLOGNESI 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Frittelle di San Giuseppe, la ricetta veloce.