Crostata con crema al latte e more, la ricetta di Giulia Steffanini

 
Emma
7 Agosto 2019
Commenta

Voglia di una crostata veloce dal sapore estivo? La ricetta di Giulia Steffanini di Alice è la proposta giusta per l’estate con la preparazione della crostata con crema al latte e more.

Potrete utilizzare anche della pasta frolla pronta per rendere ancora più veloce la vostra ricetta e poi arricchire la vostra crostata con della squisita marmellata preparata in casa.

crostata, Torta alle more e cioccolato

 

È una crostata che ben si adatta all’estate che viene decorata con le more, deliziosa frutta di stagione.

Gli ingredienti

Per la pasta frolla:

100 g Olio extravergine di oliva – 75 g Zucchero di canna – 380 g Farina 00 – 20 g Lievito – 180 g Acqua

Per la crema:

100 g Panna – 400 g Latte di mandorle – 3 Albumi d’uovo – 50 g Zucchero – 25 g Amido di mais – 20 g Farina 00

Per le mandorle caramellate

Zucchero – 100 g Mandorle – q.b. Albumi d’uovo – q.b. More – q.b. Burro

Preparazione

Impastate rapidamente tutti gli ingredienti per la preparazione della pasta frolla: mescolate l’Olio extravergine di oliva, lo Zucchero di canna, la Farina 00, il Lievito e l’Acqua. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogenro. a quel punto formate una sorta di palla, avvolgetela con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo necessario, riprendere la pasta frolla e foderate uno stampo tondo per la crostata, già imburrato. Infornate a 160 °C e lasciate cuocere per almeno 30 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Lasciate da parte.

Preparate anche la crema: portare a bollore il latte di mandorla con la panna.

Lavorate poi a parte gli albumi insieme allo zucchero, aggiungete la farina e l’amido e mescolate ancora. Versate il composto all’interno del liquido caldo, rimettete sul fuoco e lasciate cuocere per circa 5 minuti fino a quando non avrete visto he gli ingredienti sono stati bene addensati. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Come ulteriore decorazione, preparate le mandorle caramellate.

Cospargete le mandorle con poco albume e spolverizzatele con un po’ di zucchero. Trasferitele all’interno di una teglia già rivestita con carta forno, e infornate a 175 °C per circa 15 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Farcite la crostata con la crema fredda, decorate con le more lavate e asciugate, decorate con le mandorle caramellate e poi servite.

FRIANDS CON MORE E ANICE

BUDINO CON MORE E CON MIELE

ZUPPA INGLESE CON ARANCE E CON MORE

 

Categorie: Crostate
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostata con crema al latte e more, la ricetta di Giulia Steffanini.