Friands con le more e l’anice 

 

10 Luglio 2019
0 commenti

Oggi prepariamo le friands con le more e l’anice  arricchite dalla glassa: anche osservandole, poter immaginare che si tratta di un dolcetto veramente squisito e piuttosto simile ai tradizionali muffin americani.

Torta alle more e cioccolato

L’impasto di oggi viene arricchito dall’anice, ma anche dalla presenza della glassa all’insegna delle more per gustare dei dolcetti buonissimi e molto colorati. 

Friands con le more e l’anice 





180 grammi di burro - 60 grammi di farina | 200 grammi di zucchero a velo  | 120 grammi di mandorle macinate | 1 Cucchiaio e mezzo di anice stellato  | Sale - 1 arancia  - 4 albumi grandi  | Glassa: | 100 grammi di more - un cucchiaio raso di acqua  - un cucchiaino di succo di limone - 170 grammi di zucchero a velo 
Preriscaldate il forno a 200 gradi. Spennellate con il burro 13 stampini della teglia da muffin e poi spolverizzate con la farina per non lasciar attaccare l’impasto. Trasferite in frigorifero. Lasciate sciogliere il burro in un pentolino e mescolate: agitate un po’ perché non si scurisca, ma diventi solo leggermente dorato.
Ora togliete dal fuoco e poi lasciate riposare. Filtrate con un colino e lasciate intiepidire il burro.   Versate all’interno di una ciotola la farina e lo zucchero utilizzando un setaccio medio, aggiungete la farina, lo zucchero a velo e le mandorle. Macinate l’anice stellato e il sale.
Prendere un secondo recipiente  e montatevi gli albumi, ma non del tutto. Aggiungetevi anche il resto degli ingredienti setacciati e continuate ad amalgamare per bene.
Aggiungete anche la scorza grattugiata d’arancia e il burro dorato, togliete dal frigorifero la teglia. Versate l’impasto all’interno degli stampini per due terzi e sistemate le more, lavate e asciugate al centro. Lasciate cuocere per circa 10 minuti e poi abbassate la temperatura a 190 gradi per altri 8 minuti.
Lasciate raffreddare e sfornate. Ora preparate anche la glassa per la decorazione. Mettete 60 grammi di more e  in una ciotola con l'acqua e il succo di limone,  schiacciatele con la forchetta e passate tutto in un colono a maglia fine per ottenere il succo.
Aggiungete anche lo zucchero a velo setacciato e continuate a mescolate fino a quando non avrete ottenuto una glassa quasi liquida: sistemare i friands sulla gratella e poi distribuitevi sopra la glassa e infine le more.

[photo courtesy of thinkstock]

Il trucco è di preparare con un certo anticipo i dolcetti e poi procedere alla preparazione e alla stesura della glassa solo al momento di servire i vostri dolcetti che si caratterizzano per il gusto all’anice e la decorazione con le more, deliziosi frutti di stagione. 

BUDINO AL MIELE CON MORE E CON NOCCIOLE

ZUPPA INGLESE CON MORE E CON ARANCE

TORTA MORETTA CON CIOCCOLATO E CON UVETTA

 

 

Categorie: Frutta
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Friands con le more e l’anice .