Ferragosto, il gelato e i prodotti dolciari di tendenza

 
Emma
12 Agosto 2019
Commenta

Gelato e i prodotti dolciari non mancheranno di certo sulle tavole degli italiani in occasione del Ferragosto 2019: secondo i dati riportati dall’Associazione italiana gelatieri si prevede un consumo con un incremento del +15%. A farla da padroni, saranno soprattutto il gelato, ma anche i sorbetti alcolici.

Prediletti i gusti anguria, rum lime e vodka che gli italiani scelgono per un perfetto mix di dolce e di alcolico, ma all’insegna della freschezza. 

gelato, ferragosto, Sorbetto lamponi ribes

Come confermano i recenti dati di Cna Agroalimentare, il giro d’affari del gelato artigianale viene stimato di 3 miliardi per l’anno in corso e con una previsione di un aumento del +10% (2,7 i miliardi di euro nel 2018). In Italia attualmente si contano 39mila gelaterie con Roma al top con 1.400 gelaterie specializzate e 4.200 addetti impiegati. 

Le novità degli esperti 

Tante le novità messe a punto dagli esperti in occasione del Ferragosto: secondo l’Osservatorio Sigep (Salone internazionale gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè) di Ieg – Italian Exhibition Group “street food” potremo gustare la nuova creazione di Sonia Balacchi,  campionessa mondiale di pasticceria. 

Emiliana, la Balscchi ha voluto creare Gradisca, il suo omaggio al mito di Federico Fellini. 

Si tratta di un dolce che si compone di tre diversi bignè ripieni di cremoso gelato disposto su croccante agli agrumi, ciascuno dei quali può essere gustato sullo stecco. 

Un dessert ideale anche per la spiaggia per chi scegliere il Ferragosto fuori casa.

La nazionale italiana della Coppa del Mondo di Gelateria (Cmg), in programma al 41/o Sigep di Ieg propone la sua novità: il “Gelato Italia” che si prepara con cocomero, melone e lime per chi ama la frutta e la freschezza. 

Categorie: Eventi
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ferragosto, il gelato e i prodotti dolciari di tendenza.