Bomboloni alla nutella: esplosione di golosità

 
pask
10 Maggio 2021
Commenta

LISTA INGREDIENTI

  • 525 g di farina per tutti gli usi
  • 5 g di lievito istantaneo
  • 55 g di zucchero semolato
  • 4,8 g (1 cucchiaino) di sale
  • 180 g di latte intero, a temperatura ambiente
  • 150 g (3 uova grandi), a temperatura ambiente
  • 85 g (6 cucchiai) di burro non salato, tagliato a cucchiai a temperatura ambiente
  • 2 litri di olio di canola o vegetale
  • 110 g di zucchero semolato
  • Nutella (la quantità da usare per farcire la scegliete voi)

LA PREPARAZIONE

  1. Nella ciotola di una planetaria dotata di gancio per impastare, mescolare la farina, il lievito, lo zucchero e il sale e mescolare per unire in modo uniforme. Aggiungere le uova e il latte mescolato a velocità media per 5 minuti. Usando una spatola o un raschietto per impastare, raschia l’impasto dai lati e dal fondo della ciotola. Continua a impastare a velocità media per altri 10 minuti o finché l’impasto non sarà morbido e liscio.
  2. Ridurre il mixer a bassa velocità e aggiungere il burro, un cucchiaio alla volta, assicurandosi che sia completamente incorporato prima di aggiungere il pezzo successivo.
  3. Raschiare i lati e il fondo della ciotola. Una volta che tutto il burro è completamente incorporato, mescolare a velocità media per altri 5 minuti, o fino a quando l’impasto sarà morbido, elastico e lucido.
  4. Trasferisci l’impasto in una ciotola media oliata. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente per circa 1-2 ore o finché l’impasto non raddoppia di dimensioni.
  5. Versare l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Stendi e piega il lato sinistro dell’impasto al centro e il lato destro al centro. Ripeti il ​​processo con le parti superiore e inferiore dell’impasto. Mettere il lato della cucitura rivolto verso il basso in una ciotola leggermente unta, coprire e conservare in frigorifero per una notte a fermentare.
  6. Foderare una teglia da forno con un tappetino in silicone o carta da forno e mettere da parte. Su un piano di lavoro leggermente infarinato, stendere la pasta fino a ottenere uno spessore di 2/5 cm. Utilizzando un cutter rotondo da 9cm, tagliare l’impasto in nove ciambelle e trasferirle con cura sulla teglia preparata. Usa un cutter circolare da 2cm per tagliare le mini ciambelle con gli scarti. Con gli scarti rimanenti, riavvolgere delicatamente la pasta e ritagliare ulteriori mini ciambelle.
  7. Copri liberamente le ciambelle con un pezzo di pellicola trasparente. Lasciar lievitare a temperatura ambiente per 1 – 1 ora e mezza. Quando colpisci delicatamente le ciambelle con il dito, la piccola rientranza dovrebbe tornare indietro.
  8. Nel frattempo, versa l’olio di canola in una pentola capiente dal fondo pesante. Riscaldare l’olio a 177 ° C. Posizionare una griglia per raffreddare su una teglia rivestita di carta forno e mettere da parte. Metti lo zucchero in una ciotola o piatto poco profondo.
  9. Metti con cura due ciambelle nell’olio, una alla volta, senza schizzare olio su te stesso. Friggere ogni ciambella per 1-2 minuti su ciascun lato, fino a quando le ciambelle non saranno dorate. Con una schiumarola, rimuovere le ciambelle dall’olio e disporle sulla griglia. Lasciar raffreddare le ciambelle per diversi minuti prima di trasferirle nella ciotola di zucchero. Cospargere le ciambelle intere di zucchero e metterle sulla gratella a raffreddare completamente. Ripeti con le ciambelle e i buchi delle ciambelle rimanenti.
  10. Riempite con la Nutella una sac à poche munita di una piccola piping a punta tonda. Usando un coltello da cucina, una bacchetta o uno spiedino grande, fai un piccolo foro sul lato di ogni ciambella. Riempite ogni ciambella con la Nutella. Le ciambelle dovrebbero sembrare pesanti e un po’ di Nutella dovrebbe fuoriuscire il giusto. Queste ciambelle alla Nutella si gustano al meglio lo stesso giorno in cui vengono preparate.

FONTE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
French Toast alla nutella in stile Pancakes

French Toast alla nutella in stile Pancakes

Cosa mi mangio a colazione? Un french toast? Un pancakes? Perché non entrambi a questo punto. Ovviamente ripieno di nutella.

Biscotti ripieni alla Nutella

Biscotti ripieni alla Nutella

Ricetta in pochi passaggi su come preparare dei deliziosi biscotti ripieni di Nutella

Plum cake morbido alla nutella con il bimby

Plum cake morbido alla nutella con il bimby

Dopo aver provato quello al caffé, siccome un plum cake tira l’altro eccomi qui a cimentarmi con quello preparato con una delle tentazioni di gola più perfide che conosco, ovvero […]

Amaretti nutella e cocco

Amaretti nutella e cocco

Una ricetta velocissima, gustosa e molto apprezzata…gli amaretti nutella e cocco !!! credo che sia il classico dolcetto da preparare quando non si ha tempo e voglia di fare niente […]

Rotolo alla nutella

Rotolo alla nutella

Un classico dei dolci….il rotolo alla nutella!! E’ facile da preparare e sempre apprezzato il rotolo non delude mai!! non so quante volte a casa di amici ho trovato e mangiato […]