Ecco un’altra mousse! dopo quella bianca non poteva mancare quella al cioccolato nero!!! E’ un dolce semplice e con due ingredienti che devo confessare amo moltissimo: il cioccolato e le nocciole!!! Una mousse fatta di pochi ingredienti facile da fare e altrettanto facile da mangiare!!! Se poi ci abbinate dei pasticcini da thè o avete il tempo per prepararvi le lingue di suocera….. il massimo!!! Iniziamo!
Mousse cioccolato e nocciole
Occorrente per 6 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti + raffreddamento
INGREDIENTI:
- 200 g di cioccolato
- 3 cucchiai di rum
- 4 uova
- 1 dl di panna
- 50 g di nocciole tostate
- 50 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
Per decorare:
- 1 dl di panna
- nocciole
PREPARAZIONE:
Per prima cosa prendete le nocciole tostate e tritatele in maniera grossolana. Nel frattempo prendete le uova e lo zucchero, metteteli in una terrina e mescolateli bene aiutandovi con una frusta. In un pentolino invece mettete la cioccolata a pezzetti e fatela sciogliere a bagnomaria; aggiungete quindi la panna, il composto di uova e zucchero e portate al limite dell’ebollizione. Togliete infine la cioccolata dal fuoco e aggiungete i 3 cucchiai di rum, le nocciole che avete precedentemente tritato e gli albumi montati a neve con un pizzico di sale! Mescolate il tutto.
A questo punto avrete finito la vostra crema! Versatela allora dentro delle coppe e mettetele in frigo per circa 2 ore.
PRESENTAZIONE:
Una volta fredde, togliete le coppe dal frigo e guarnitele con panna e granelli di nocciole e se volete accompagnatevi con dei buoni pasticcini da thè!!
Buon appetito!!
Bella ricetta! La panna che metto nel pentolino con la cioccolata a pezzi deve essere liquida o montata un pò?
Grazie, saluti.
Mirella
Ciao Mirella, la panna che va messa nel pentolino insieme alla cioccolato deve essere liquida e falla amalgamare bene anche con uova e zucchero, mescolando!
Fammi sapere come ti è venuta!
A presto 🙂