Questa ricetta è una variante gustosa e semplice della crostata classica……infatti basta aggiungere un pò di pinoli e della buona marmellata e il gioco è fatto!!! io personalmente la adoro voi provateci e poi ditemi se un piccolo particolare non può cambiare una ricetta!! Â
Occorrente per 8 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti + cottura
INGREDIENTI:
- 250 g farina
- 150 g margarina
- 120 g zucchero
- 3 uova
- scorza di un limone grattuggiata
- marmellata di albicocche
- pinoli
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Per prima cosa togliete la margarina dal frigo e fatela ammorbidire; una volta morbida e più facile da lavorare, mettetela in una terrina insieme allo zucchero, 1 uovo intero, due tuorli, la farina setacciata, la scorza di limone grattuggiata e il pizzico di sale.
Mettete tutti gli ingredienti sul piano di lavoro e iniziate ad impastare per bene fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Formate quindi una palla e lasciate riposare per circa mezz’ora.
Una volta fatto iniziate a stendere la pasta, poi ungete la teglia con un pochino di margarina e ricoprite con la carta da forno. Mettete 3/4 della pasta sulla base della teglia ricoprite il bordo e aggiungete la marmellata, poi con la pasta avanzata formate delle striscioline e ricoprite la superficie della crostata. Dulcis in fundo cospargete la superficie con i pinoli.
Fate cuocere per circa 40 minuti a 180°.
Buon appetito!!
3 commenti su “Crostata marmellata e pinoli”