Deliziosa mousse al cioccolato bianco con mirtilli

 

16 Agosto 2010
0 commenti

Una ricetta per fare una deliziosa mousse al cioccolato bianco guarnita con cioccolato fondente a scaglie e mirtilli freschi. Uno stuzzicante dessert estivo o una perfetta merenda alla frutta di stagione per le giornate calde.

I golosi, grandi o piccini, apprezzeranno il sapore del cioccolato bianco unito a quello dei mirtilli, frutto selvatico che cresce in montagna, consistente e croccante.

Questa mousse al cioccolato bianco e mirtilli è molto semplice da fare, però prima di poterla gustare la mousse deve essere lasciata per sei ore in frigorifero, non è quindi un dolce che si può preparare all’ultimo momento. Nella ricetta base viene aggiunto del limoncello che non è però molto adatto ai bambini, dovrebbe essere quindi sostituito con uno sciroppo al limone non alcolico.

Deliziosa mousse al cioccolato bianco con mirtilli





340 gr. cioccolato bianco | 6 uova | 140 gr. zucchero | 1 lt. panna fresca | 4 fogli gelatina | 2 scorza di limone | 6 cucchiaio limoncello | q.b. per guarnire, mirtilli | q.b. cioccolato fondente
Separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso e bianco.
Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e mescolate bene i tuorli con lo zucchero. A parte ammollate la gelatina con dell'acqua.
Montate a neve gli albumi e incorporateli al composto poi scaldate il limoncello e aggiungetevi la gelatina strizzata e ammollata. Fate sciogliere la gelatina nel liquore poi aggiungete la scorza dei limoni grattuggiata e unite al composto. Continuate a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.
Infine montate la panna e aggiungetela al composto poi versate la mousse nelle coppette e mettete in frigorifero per sei ore.
Al momento di servire guarnite con i mirtilli freschi e scaglie di cioccolato fondente, ottenute con una grattugia oppure con il coltello. Potete anche utilizzare more, lamponi e fragoline di bosco per decorare.
Se volete servire ai bambini invece di aggiungere il liquore al limoncello utilizzate acqua e sciroppo al limone, otterrete una mousse non alcolica adatta ai più piccoli, anche perchè il gusto leggermente liquoroso ai bambini potrebbe non piacere.

[photo courtesy of ezrapoundcake]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mousse al cocco con zucchero di canna

Mousse al cocco con zucchero di canna

Una mousse al cocco è quello che ci vuole per concludere una cena ricca oppure per la merenda dei bambini. Il cocco è tipico dell’estate, ma lo si trova anche […]