Cupcake come crepe suzette

 

28 Dicembre 2010
0 commenti

Si lo so, i cupcake, classici americani, non c’entrano proprio un bel niente con le crepes, classiche francesi, ma questa ricetta mi ha stuzzicato troppo e non potevo non proporvela! Oltretutto potete proprio utilizzare lo sciroppo per guarnire questi cupcake per farcire le vostre crepes, se amate prepararle, visto che sono dei dolci che si prestano per moltissime occasioni e che solitamente piacciono proprio a tutti!

La ricetta per preparare questi cupcake è piuttosto classica, simile a quelle proposte fin’ora: presuppone l’utilizzo del robot da cucina o della frusta elettrica, ingredienti secchi separati da quelli liquidi e cottura in forno non troppo caldo. La differenza sta nell’utilizzo del Grand Marnier, che rende i dolcetti ancora più francesi, e nel fatto di napparli con questo liquore proprio appena tirati fuori dal forno… buonissimi!

Cupcake come crepe suzette





190 gr. burro semisalato | 435 gr. farina biologica | 1 cucchiaino lievito in polvere | 1 cucchiaino bicarbonato di sodio | 1 pizzico sale | 400 gr. zucchero semolato | 4 uova grandi | 300 ml latte | la scorza di una grossa arancia non trattata | 18 cucchiaini Grand Marnier | 200 gr. burro semisalato (sciroppo Suzette) | 200 gr. zucchero semolato (sciroppo Suzette) | 300 gr. Grand Marnier | il succo e la scorza di 2 arance non trattate
Preriscaldare il forno a 170°. Setacciare insieme la farina, il sale, il bicarbonato e il lievito, quindi mettere da parte.
Sbattere il burro (nel robot o con la frusta elettrica) fino a quando sarà ammorbidito, quindi unire lo zucchero, sbattendo per circa 3 minuti, fino a quando il composto sarà spumoso e leggero. Aggiungere le uova una alla volta, sbattendo per 30 secondi dopo ogni aggiunta.
Mescolare il latte con la scorza d'arancia e 2 cucchiaini di Grand Marnier, incorporate poi al composto gli ingredienti secchi alternandoli con il composto al latte, iniziate e terminate con gli ingredienti secchi e non mescolate più del necessario.
Riempire i pirottini per 2/3, infornare e una volta pronti nappare i cupcake con il restante Grand Marnier. Lasciare che si raffreddino prima di sfornarli.
Per lo sciroppo: spremere le arance e mettere il succo da parte. Ricavare poi le scorzette dalla buccia. Far fondere il burro in una casseruola e unire lo zucchero, il Grand Marnier, il succo e le scorzette d'arancia. Portare a ebollizione continuando sempre a mescolare.
Abbassare la fiamma e proseguire la cottura, mescolando di tanto in tanto, fino a quando lo sciroppo si sarà completamente addensato. Una volta tolto dal fuoco lo sciroppo continuerà ad addensarsi, utilizzarlo quindi immediatamente.

[photo courtesy of Chris Blakeley]

Dopo aver sfornato i cupcake, per completare l’opera, sistemateli capovolti su di una griglia. Nappateli con lo sciroppo suzette e su ogni cupcake appoggiate una scorzetta d’arancia.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crepes dolci formaggio e miele

Crepes dolci formaggio e miele

Da tempo non preparavo delle crepes dolci. Probabilmente per il fatto che, avendone fatto il pieno nei mesi scorsi, non risultavano poi più così allettanti ai miei occhi. Non fino […]

Cupcake alla confettura di latte

Cupcake alla confettura di latte

Questa ricetta è davvero dolcissima, non solo perché si parla di cupcake ma perchè questa presenza marcata del latte, anche sotto forma di panna, mi fa pensare all’infanzia, alle merende […]

Cupcake bianchi e neri, deliziosi con stile

Cupcake bianchi e neri, deliziosi con stile

Devo essere immediatamente sincera: sono una di quelle che cede sempre e adora il fascino del bianco e nero. Nell’abbigliamento, nell’arredamento, nei particolari della casa (quindi anche piatti e bicchieri) […]

Red Velvet Cupcake, la ricetta

Red Velvet Cupcake, la ricetta

Abbiamo parlato l’altro giorno della Red Velvet Cake, la torta che ispira la ricetta di questi cupcake, ben nota negli Stati Uniti del Sud, e che è da tempo diventata […]