Torta tenerina al cioccolato

 

12 gennaio 2011
commenti

torta tenerina al cioccolato Torta tenerina al cioccolato

Vi presento una golosa torta morbida al cioccolato. Che dite, sono golosa? Credo che a questo punto non sia un segreto per nessuno che adoro le torte al cioccolato, specie quelle come questa, morbide e possibilmente decorate non con panna, ma con creme e salse al cioccolato.

Non voglio nemmeno pensare alle calorie! Questa la trovo ottima. L’impasto è morbido e gustoso, si può decorare con dello zucchero a velo, della panna montata, oppure una salsa al cioccolato magari al sapor di cannella, altro ingrediente che adoro.

È perfetta per tutta la famiglia e i bambini l’adorano per il gusto semplice e per la sua morbidezza. L’unico neo con i bimbi sono le briciole che vanno dappertutto, ma vale la pena gustarla.

Torta tenerina al cioccolato





25 gr. farina | 150 gr. burro | 250 gr. cioccolato fondente | 4 uova | 180 gr. zucchero a velo | due pizzico zenzero in polvere | 1 pizzico sale | 40 gr. maizena
Riducete a pezzetti il cioccolato fondente e mettetelo insieme al burro a sciogliere in un pentolino a bagno maria. Fate sciogliere e amalgamate bene, poi lasciate intiepidire.
Rompete le uova separando gli albumi dai tuorli dopodichè incorporatene uno alla volta al composto di burro e cioccolato. Una volta fatto aggiungeteci la farina, la maizena e lo zenzero.
Con le fruste elettriche montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, aggiungete 150 grammi di zucchero a velo e continuate a montare. Una volta fatto incorporate gli albumi all'impasto al cioccolato.
Prendete uno stampo per torte, foderatelo di carta da forno e versatevi il composto livellandolo bene. Infilate nel forno preriscaldato a 150°C e cuocete per una mezzora. Una volta terminata la cottura lasciate intiepidire.
Decoratela con lo zucchero a velo e la panna montata, oppure con una salsa al cioccolato fondente e panna oppure con delle fragoline di bosco o lamponi, tanto per dare un pò di colore oltre che di sapore!
La panna montata potete aromatizzarla sempre allo zenzero oppure alla cannella, basta un pizzico per dare profumo e sapore alla panna.

[photo courtesy of foodnetwork]

Commenta!

Commenti

  1. […] ad immaginare un dolce più goloso di questo. Per una dipendente dal cioccolato come me questa torta è l’apoteosi del gusto. Sto parlando della nutellotta, una torta al cioccolato fondente […]

Articoli Correlati
YARPP
Torta al cioccolato con ciliege

Torta al cioccolato con ciliege

La torta al cioccolato e ciliege è una vera squisitezza. C’è una deliziosa base di pasta frolla su cui vengono posati il cioccolato a scaglie, le ciliege denocciolate e la […]

Torta al cioccolato con crema alla vaniglia

Torta al cioccolato con crema alla vaniglia

Vi propongo una ricetta abbastanza semplice, ma di sicuro effetto, una torta al cioccolato con crema alla vaniglia veramente deliziosa, perfetta anche per la merenda dei bambini golosi. Gli ingredienti […]

Plum cake al cioccolato

Plum cake al cioccolato

Dopo la classica e genuina ricetta del plum cake allo yogurt ecco una variante ancora più buona e gustosa…..il plum cake al cioccolato!!! soffice, buono e con tanto cioccolato fondente […]