Flan al cioccolato e noci

 

9 Marzo 2011
0 commenti

Il flan è un dolce al cacao di derivazione francese, ma conosciuto già al periodo degli antichi romani. Può essere dolce e avere l’interno ancora morbido e liquido oppure essere solido. Con flan si intendono anche i tortini alle verdure, che però al momento non ci interessano particolarmente.

Questo flan in particolare è denso e compatto realizzato con cioccolato fondente e noci e ricoperto di glassa al cioccolato che forma un velo croccante. Potete decorarlo con truccioli di cioccolato fondente e ciuffi di panna montata.

È una ricetta molto facile da fare e comporta solo tre quarti d’ora di preparazione. Va servito freddo con il cioccolato rappreso e indurito, se invece preferite potete spruzzarlo di zucchero a velo.

Flan al cioccolato e noci





3 uova | 1 cucchiaio panna fresca | 100 gr. cioccolato fondente | 100 gr. zucchero | 150 gr. noci sgusciate | 1 pizzico sale | per decorare: 100 gr di cioccolato fondente | a piacere panna montata | scaglie di cioccolato
Prendete il cioccolato e spezzettatelo, poi mettetelo insieme alla panna in un pentolino e fate sciogliere a bagnomaria a fuoco basso.
Ora separate i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole. Prendete i tuorli e aggiungetevi lo zucchero poi sbattete fino ad ottenere una crema spumosa dopodichè aggiungete le noci sbriciolate e il cioccolato sciolto insieme alla panna. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale fino a che saranno ben fermi e aggiungeteli alla crema di cioccolato mescolando in modo che non si smontino.
Prendete uno stampo rotondo oppure uno scannellato, ungetelo di burro e versatevi il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per una quindicina di minuti. Finita la cottura lasciate raffreddare poi tirate furoi dallo stampo e ponete su un piatto da portata.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato insieme ad un cucchiaio di acqua poi versatelo sul dolce e lasciate a raffreddare in frigorifero fino al momento di servire.
Poco prima di portare in tavola decorate con ciuffetti di panna e scaglie di cioccolato oppure con zucchero a velo o ancora, come nella fotografia, con dello sciroppo di lamponi o fragole.

[photo courtesy of sophiflan]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta morbida alle noci

Torta morbida alle noci

La torta morbida alle noci è un dolce molto semplice da realizzare che si prepara con 4 ingredienti. Non contiene glutine ne latte ed è così perfetto per chi soffra […]

Torta al cioccolato, pinoli, noci e uvetta

Torta al cioccolato, pinoli, noci e uvetta

Vi propongo una torta al cioccolato arricchita con una farcitura alla frutta secca: pinoli, uvetta e noci tritate lavorate con del cognac, non è quindi un dolce adatto ai bimbi, […]

Torta al cioccolato gianduia

Torta al cioccolato gianduia

Questa è una ricetta molto golosa per gli amanti del cioccolato in tutte le sue varianti. Ci sono quello gianduia e quello fondente accompagnati dalle nocciole tritate presenti sia nell’impasto […]

Torta Sacher alle mandorle

Torta Sacher alle mandorle

Chi non conosce la famosa torta Sacher? Si può a buon diritto dire che è uno dei dolci più conosciuti al mondo insieme al tiramisù, tipico dolce italianissimo apprezzato in […]

Ciambella con frutta secca e glassa

Ciambella con frutta secca e glassa

Quella che vi propongo oggi è una ciambella alla frutta secca guarnita con della deliziosa glassa. Nell’impasto al cioccolato fondente vanno unite noci, nocciole e mandorle tostate, esternamente viene guarnita […]