leonardo.it

Torta al cioccolato, caffè e mascarpone

 

27 maggio 2011
4 commenti

Torta cioccolato caffè mascarpone

La torta al cioccolato, caffè e mascarpone è un dolce che nella sua lista di ingredienti non comprende uova e che per essere preparato ha bisogno di pochissimi passaggi. Il risultato sarà una torta molto, molto soffice e ricca di morbida e delicata crema sia nella farcitura che nella copertura: il tempo di procedura supera di poco la mezz’ora, e l’unica difficoltà consiste nel tenere sotto controllo la cottura, da cui si dovrà ottenere un dolce morbido, quasi bagnato.

Torta al cioccolato, caffé e mascarpone





230 gr. farina | 180 gr. zucchero | 60 gr. cacao amaro | 2 bicchieri latte | 1 bustina lievito | 250 gr. mascarpone | 2 tazzine caffè | 2-3 cucchiaio zucchero (per il ripieno)
Fondere il cacao e scioglierlo nel latte. Unire lievito, farina e zucchero.
Cuocere a 160°.
Lasciare che il dolce si freddi, tagliarlo in 2 parti.
Creare un composto a freddo mischiando mascarpone, zucchero e caffé.
Con questa crema spalmare uno dei dischi. Sovrapporre a questo disco il secondo, chiudendo così il dolce.
Spalmare la superficie superiore e laterale del dolce con la crema restante.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per fare la crema occorrono 250 gr di mascarpone, 2 tazzine di caffè ristretto e 2-3 cucchiai circa di zucchero, mentre per il dolce di base servono ancora zucchero (180 gr), 230 gr di farina, 60 gr di cacao amaro, 2 bicchieri di latte e una bustina di lievito. Per prima cosa si prepara il dolce di base: si comincia sciogliendo il cacao con il latte, e si procede aggiungendo a questo composto liquido iniziale la farina bianca, lo zucchero e il lievito.

Una volta amalgamati con cura questi ingredienti in modo da aver ottenuto un impasto omogeneo, si versa il tutto in una tortiera (meglio se non troppo ampia, altrimenti il dolce verrà troppo basso) e si va ad infornare e cuocere alla temperatura di 160° per una ventina di minuti circa: a questo punto è importante tenere la cottura sotto controllo, e regolarsi sul tempo in modo che il dolce non diventi troppo secco.

Ora manca la crema, che si prepara semplicemente mischiando insieme a freddo caffé, mascarpone e zucchero. Nel frattempo, dopo aver sfornato il dolce, si lascia che questo raffreddi per poterlo poi tagliare in 2 dischi uguali: usando una parte della crema di mascarpone appena fatta, si andrà a spalmare un lato di uno dei dischi. Adesso a questo primo disco si sovrappone il secondo, chiudendo così il dolce: con il resto della crema, si va a spalmare la parte superiore della torta e, se ne avanza, anche la parte laterale.

Articoli Correlati
YARPP
Mousse al mascarpone e rum bianco

Mousse al mascarpone e rum bianco

Sono sempre stata abituata a mangiare la crema di mascarpone solo nel tiramisù, motivo per il quale ne vado letteralmente matta. Il mascarpone insieme al caffè costituisce un abbinamento di […]

Mousse al caffè e mascarpone

Mousse al caffè e mascarpone

Trovo l’abbinamento tra caffè e mascarpone idilliaco, non a caso uno dei miei dolci preferiti è il tiramisù. Proprio per questo mi sono subito lasciata tentare da questa mousse che […]

Dolce di caffè al mascarpone

Dolce di caffè al mascarpone

Sicuramente ci avrete già pensato leggendo il nome di questa nostra ricetta di oggi, se poi ci mettiamo anche la foto penserete che dolce di caffè al mascarpone sia solo […]

Gelato al mascarpone

Gelato al mascarpone

Il mascarpone, lo amo ed allo stesso tempo lo odio: lo amo perchè contribuisce a rendere speciale ogni pietanza alla quale viene aggiunto, sia che si tratti di preparazioni salate […]

Torta di pastafrolla con cacao e budino al mascarpone

Torta di pastafrolla con cacao e budino al mascarpone

La torta di pastafrolla con cacao e budino al mascarpone è un dolce ricco che unisce  alla fragranza della frolla la cremosità del suo ripieno, e che si presta quindi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1SereElvis

    Ciao … molto bello il sito !
    volevo solo sapere un’informazione … ho visto questa ricetta e mi ispira molto. però volevo capire 2 cose:
    - secondo te, devo raddoppiare le dosi visto che volevo fare questa torta per circa 15/16 persone ?

    - non capisco il discorso di: “si comincia sciogliendo il cioccolato fuso e mischiandolo poi con il latte”. ma se è cacao in polvere, come faccio a fonderlo ? ci metto poco poco latte per renderlo morbido e poi aggiungo le 2 tazze di latte o cosa ?

    Grazie mille per la disponbilità.
    Serena

    29 ott 2012, 4:51 pm Rispondi|Quota
    • #2Brownie

      Ciao Serena, grazie per la segnalazione…infatti non è il cioccolato che va fuso ma il cacao va sciolto e amalgamato nel latte!!
      Per quanto riguarda le dosi puoi raddoppiare se vuoi gli ingredienti ma prendi anche in considerazione l’idea di farne 2 in modo da stare sicura sulla sua riuscita ;-)

      A presto e fammi sapere :-)

      31 ott 2012, 8:20 pm Rispondi|Quota
  • #3Pamela Triolo

    Ciao..ho provato a fare qst dolce squisito solo ke x la cottura c’è voluto più tempo circa 40 minuti. Tu dici ke è il forno ho forse ho sbagliato qlk dose (forse troppo latte) aspetto la risp grazie.ah cmq sito bellissimo:-)

    9 dic 2013, 2:51 pm Rispondi|Quota
    • #4Brownie

      @Pamela Triolo: Ciao, ogni forno ha i suoi tempi e le sue funzioni, ci sono quelli che scaldano subito, quelli più vecchi che ci mettono un pò e non hanno milioni di funzioni diverse quindi sicuramente il forno ha sempre le sue “colpe”! :-D
      L’importante è che sia venuta bene e soprattutto che tu abbia capito i tempi di cottura ;-) non credo che hai sbagliato qualche cosa…
      Grazie per i complimenti !

      A presto

      11 dic 2013, 11:15 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Le palline al mascarpone | Torte al Cioccolato
  2. Torta di pastafrolla con cacao e budino al mascarpone | Torte al Cioccolato
  3. Gelato al mascarpone | Torte al Cioccolato
  4. La crema di mascarpone e latte condensato alla nocciola, per dolci momenti | Ginger & Tomato
  5. Torta al cioccolato con crema al mascarpone | Torte al Cioccolato