Dolci estivi siciliani, il gelo di anguria

 

18 Agosto 2011
0 commenti

dolci estivi siciliani gelo anguria

In realtà volendo essere precisi il nome di questo dolce tipicamente siciliano che quì chiamo Gelo di anguria sarebbe “Gelo di mellone“, ma per capirci si tratta di una sorta di budino, definiamolo così, di anguria. In Sicilia esistono diverse varianti di questo dolce “povero”, quella al limone è una di queste, ma molto preparata è anche questa all’anguria. Viene definito dolce povero perchè preparato solamente con acqua, frutta, amido e zucchero, anche se ultimamente viene utilizzato come ripieno di un dolce più ricco, una crostata il cui interno è ricoperto da un sottile strato di cioccolato fondente.

Tornando alla preparazione del gelo di anguria, ingredienti fondamentali per ottenere la versione originale del dolce sono i fiori di gelsomino che contribuiscono a conferire quel sapore e profumo particolare al dolce e le gocce di cioccolato che serviranno da decorazione finale. Per il resto la preparazione è molto semplice così come anche le dosi: per ogni litro di succo si utilizzano 100 gr di zucchero (secondo i gusti comunque), ed 80 gr di amido.

Gelo di anguria





1 lt. succo di anguria | dai 70 ai 100 gr secondo i gusti zucchero | 80 gr. amido | fiori di gelsomino | q.b. gocce di cioccolato
Iniziare con il tagliare l'anguria a pezzi e ricavarne il succo, o attraverso un setaccio o con l'aiuto del frullatore. L'importante è eliminare i semi.
Una volta ottenuto il succo tenere da parte e preparare con i fiori di gelsomino un infuso da unire al succo di anguria in una pentola capiente insieme allo zucchero e all'amido.
Accendere la fiamma e mescolando in continuazione portare ad ebollizione. Una volta denso versare nelle coppette.
Trascorsa un'ora circa guarnire con le gocce di cioccolato ed i fiori di gelsomino.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il procedimento è molto semplice: a partire dallanguria si deve ricavare il succo che nella versione originale deve essere passata al setaccio, ma per velocizzare i tempi può essere frullata e poi colata a piacere. Il gelo di anguria va servito preferibilmente in coppette monodose decorate, oltre che con le gocce di cioccolato anche con il fiori di gelsomino.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolci estivi siciliani, il gelo di anguria.