Mousse di ricotta senza glutine

 

30 Agosto 2011
0 commenti

mousse ricotta senza glutine

Per preparare questa mousse di ricotta senza glutine devo darvi moltissime dritte, che in verità riguardano più la presentazione delle piccole mousse che la preparazione vera e propria. Innanzi tutto procuratevi più fragole, visto che ci saranno moltissimi modi carini di impiattare. Infatti una volte pronte le mousse di ricotta senza glutine, avrete già una bellissima composizione cospargendole con la salsa di fragole e decorandole con le foglioline di menta, ma qualche fragola fresca, magari adagiata proprio in cima alla mousse, potrà dare ancora un tocco in più. Se vi piace strafare poi utilizzate un topper al cioccolato, per decorare il piatto, lasciando poi cadere qualche goccia anche sulla mousse stessa e infine, per una presentazione completamente diversa, utilizzate dei bicchierini trasparenti, come in foto, ponete sul fondo qualche fragola e poi versatevi il composto all’interno. Prima di servire cospargete il tutto con le fragole cotte e decorate con quelle fresche e le foglioline di menta.

Mousse di ricotta senza glutine





300 gr. ricotta di mucca | 3 albumi | 3 cucchiaio miele d'acacia | 500 gr. fragole | 1/2 cucchiaino fecola | 1 bicchierino kirsh | 12 foglie menta | 200 gr. zucchero | sale
Lavorare la ricotta fino a renderla cremosa. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, unire poi il miele e se il composto risultasse troppo denso farlo sciogliere a bagnomaria.
Incorporare il composto al miele alla ricotta e mescolare. Distribuire la crema in 4 stampini da 8 cm di diametro e metterli nel congelatore per 20 minuti.
Nel frattempo far cuocere le fragole con lo zucchero e il kirsh, fino a farle diventare morbide. Lasciar addensare il tutto con la fecola sciolta in 1 cucchiaino di acqua fredda.
Sformare le mousse aiutandosi con la lama di un coltello, passandola attorno al bordo degli stampini, quindi disporle nei piattini da dessert. Guarnirle con le fragole e le foglie di menta lavate e asciugate.

[photo courtesy of ThinkStock]

Altra importantissima annotazione: per questa ricetta sono assolutamente perfette anche le ciliegie e le amarene. Cuocetele, dopo averle snociolate, esattamente nello stesso modo delle fragole, con zucchero e kirsh, e poi utilizzate la salsa e le ciliegie, che oltretutto si disferanno molto meno delle fragole in cottura, per decorare le vostre piccole mousse.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Soufflè alla ricotta con gherigli di noci e miele

Soufflè alla ricotta con gherigli di noci e miele

Per una merenda calda e invernale, nutriente e golosa, potete preparare un dolce fragrante ma dal cuore tenero e avvolgente, come il soufflè alla ricotta con gherigli di noci e […]

La crema di ricotta con fragole senza glutine e uova

La crema di ricotta con fragole senza glutine e uova

Oggi vorrei parlarvi di una crema che nella sua estrema semplicità riesce sempre a stupirmi. Di volta in volta cerco di aromatizzarla diversamente, a seconda dell’uso che ne debba fare […]