Le lapidi al cioccolato di Halloween

 

29 Ottobre 2011
0 commenti

Lapidi cioccolato Halloween

Specificare che si tratti di lapidi al cioccolato nel titolo mi ha fatto sentire meglio, ma quando si parla di Halloween tutto è concesso, ed allora anche gli oggetti più cupi, che solitamente associamo ad emozioni di paura, in questo caso diventano in qualche modo giocose, ed addentare una tortina ricoperta di cioccolato immaginando che si tratti di una vera lapide, non mette poi così paura. Le lapidi al cioccolato di Hallowen altro non sono che questo, delle piccole tortine simili a brownies al cioccolato rettangolari da spalmare in superficie con del cioccolato e decorare a piacere con dello zucchero semolato colorato e delle mini zucche, e, dulcis in fundo, un biscotto che richiami l’aspetto della lapide così da poter essere inciso a piacere con scritte varie.

Lapidi al cioccolato





250 gr. cioccolato fondente | 100 gr. farina di mandorle | 120 gr. farina | 80 gr. burro | 2 cucchiaio cacao amaro | 70 gr. zucchero | 70 gr. latte | 3 uova | 1 cucchiaino lievito | 1 pizzico sale | Per la decorazione: 70 gr cioccolato fondente | 70 gr. panna da montare | una manciata zucchero semolato colorato di verde | q.b. biscotti secchi e lisci
Fare fondere il cioccolato tritato insieme al burro, fare intiepidire. In una ciotola montare le uova con lo zucchero ed aggiungere poco alla volta il cioccolato. Mescolare.
Setacciare sopra la farina, il cacao, il lievito e il sale, alternando con il latte in modo da non fare creare dei grumi.
Versare il composto ottenuto in uno stampo o in mini stampini monoporzione rettangolari,imburrati ed infarinati e cuocere a 180 C° per circa 40 minuti.
Una volta cotta la torta farla raffreddare e tagliarla a rettangoli. Preparare al crema di copertura facendo fondere il cioccolato ed aggiungendo la panna. Mescolare bene e fare raffreddare.
Procedere alla decorazione delle lapidi spalmando su ognuna di esse la cioccolata e posiziando ad un'estremita un biscotto decorato con una scritta di cioccolato o glassa a piacere.
Spolverare la superficie con dello zucchero semolato colorato di verde ed aggiungere a piacere delle piccole zucche di pasta di zucchero.

[photo courtesy of Thinkstock]

Le lapidi al cioccolato per Halloween costuiscono dei dolcetti molto carini anche da vedere, i bambini ne rimarranno estasiati e ne faranno razzia. La loro preparazione è abbastanza semplice, ma quello che conta sono le decorazioni, sbizzarritevi con la vostra fantasia e con i materiali a disposizione. Nei negozi specializzati negli articoli da pasticceria troverete un’ampia gamma di decorazioni a tema.

Per ottenere lo zucchero colorato vi basterà versare dello zucchero semolato in un sacchetto per alimenti e versare qualche goccia di colorante verde. Chiuderlo accuratamente e sfregarlo con le mani per distribuire uniformemente il colorante.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torte di compleanno: idee e suggerimenti per la decorazione

Torte di compleanno: idee e suggerimenti per la decorazione

Settembre non segna solo il rientro a scuola ma anche l’inizio delle feste di compleanno. Non che in estate non si compiano gli anni, ma non è facile organizzare una […]

Dolce danese alle mandorle

Dolce danese alle mandorle

Come forse avrete notato ultimamente mi sono appassionata a questi dolci stranieri, non solo torte americane classiche, citiamo tra tutte l’american pie, che comunque adoro, ma anche dolci europei, che […]

Boscolo Etoile Academy, una scuola per diventare provetti pasticcieri

Boscolo Etoile Academy, una scuola per diventare provetti pasticcieri

La Boscolo Etoile Academy è senza alcun dubbio una delle scuole di cucina più importanti del nostro paese. Nasce nel 1985 e di recente si trasferisce in una nuova sede, […]

La torta di mamma Fedora, da Cotto e Mangiato

La torta di mamma Fedora, da Cotto e Mangiato

Se avete voglia di un dolce facile e goloso siete nel posto giusto! Non avevo mai provato niente di simile e ne sono rimasta estasiata. Questa ricetta (non ricetta) eccezionale […]

Tartufi al cioccolato e panna al profumo di Cointreau

Tartufi al cioccolato e panna al profumo di Cointreau

I tartufi al cioccolato e panna profumati al Cointreau sono un’idea sfiziosa per addolcire il finale di un pranzo o di una cena oppure, perché no, creare un semplice intermezzo […]