La torta di grano saraceno con nocciole, miele e briciole di pane

 

11 Gennaio 2012
0 commenti

torta grano saraceno nocciole miele briciole pane

Questa torta di grano saraceno che vi propongo oggi è davvero molto particolare, non solo per la sua composizione, che va ad utilizzare per l’appunto la farina di grano saraceno e una farina semintergrale, che doneranno alla torta un bel colore scuro, ma anche per i molti utilizzi che potrete farne, rendendo così questo dolce un classico della vostra gamma di torte domestiche o una preparazione speciale da sfoderare solo in alcune occasioni. Intanto sbirciate la ricetta, alla fine alcuni consigli per la farcitura di questa torta di grano saraceno con nocciole, miele e briciole di pane.

Torta di grano saraceno con nocciole, miele e briciole di pane





200 gr. farina di grano saraceno | 100 gr. farina semintegrale di frumento | 100 gr. burro | 100 gr. nocciole sgusciate | 3 uova | 3 cucchiaio miele fluido | 10 gr. lievito in granuli | sale | briciole di pane integrale | burro
Con una frusta elettrica sbattere i tuorli con 1 dl scarso d'acqua calda, quindi aggiungere lentamente il burro sciolto, continuando a sbattere.
Sempre utilizzando la frusta unire poco a poco le due farine, un pizzico di sale, le nocciole tritate, il lievito sciolto in poco acqua tiepida. Infine amalgamare anche gli albumi montati a neve, da delicatamente, aiutandosi con un cucchiaio di metallo.
Foderare una tortiera a cerniera con la carta forno, ungerla con il burro, cospargerne il fono con abbondanti briciole di pane integrale quindi versarvi all'interno il composto.
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Una volta pronto aspettare che intiepidisca, quindi aprire la cerniera e attendere che sia freddo per capovolgerlo su un piatto da portata.

[photo courtesy of ThinkStock]

A mio avviso questa torta è deliziosa già così, semplice e dal sapore particolare, e non avrebbe bisogno di altre aggiunte, ma la consistenza e il sapore si prestano comunque a degli arricchimenti, di cui non voglio privarvi! Innanzi tutto la farcitura, con frutta di stagione, che vi permetterà di preparare il dolce in ogni momento dell’anno: ad esempio per questi tempi potete tagliare il dolce in senso orizzontale, stendere un leggerissimo strato di marmellata di albicocche per far presa e farcire il dolce con delle rondelline di banana, così come in estate la marmellata potrebbe essere di pesche e la farcitura alla frutta di fragole. A questo punto affettate la torta e servitela con una spruzzata abbondante di panna montata.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti al cacao

Biscotti al cacao

Avete sicuramente mangiato più di una volta i biscotti del Mulino Bianco e sono altrettanto sicura che avrete provato i pan di stelle… beh i biscotti al cacao di oggi […]