I tortini al cioccolato con salsa di caramello

 

10 Aprile 2012
0 commenti

 tortini cioccolato salsa caramello

Cosa c’è di più goloso di un tortino al cioccolato? Un tortino al cioccolato ricoperto di salsa al caramello, ovvio no? Scherzi a parte se cercate un modo per arricchire diversi tipi di dolci, meglio dei dolci monoporzione, come delle mousse, dei muffin o dei cupcake, vi consiglio vivamente questa salsa golosissima di caramello. Io la mangerei direttamente a cucchiaiate, ma fate attenzione perchè crea dipendenza.

tortini al cioccolato con salsa di caramello





Per i tortini: 150 gr di cioccolato fondente | 150 gr. burro | 2 uova | 40 gr. farina | 70 gr. zucchero | Per la salsa al caramello: 100 gr di zucchero | 250 ml panna | 40 gr. burro
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria in una ciotola con il burro. Mescolare bene. fare intiepidire e aggiungere le uova.
Mescolare ancora ed unire lo zucchero ed infine la farina setacciata. Si deve ottener un composto liscio ed omogeneo.
Fare cuocere in forno caldo a 180 C° per circa 12-20 minuti. Fare raffreddare.
Nel frattempo preparare la salsa di caramello versando in un pentolino lo zucchero, distribuendolo in maniera omogenea. Lasciarlo sulla fiamma fino a quando non si fonde divenendo dorato. Nel frattempo riscaldare la panna in un'altra pentola.
Una volta calda la panna versarla a filo sul caramello e mescolare bene sulla fiamma ancora per 2-3 minuti.
Togliere dal fuoco e unire il burro morbido. Fare amalgamare bene e servire i tortini con la salsa ormai tiepida.

[photo courtesy of Thinkstock]

Dei semplicissimi tortini di cioccolato diventano così dei dessert sofisticati ed irresistibili perfetti per diverse occasioni, anche come dolci di fine pasto. A proposito la ricetta dei tortini è quella classica ed imbattibile dal cuore morbido. In questa occasione però li ho fatti cuocere qualche minuto in più in modo che l’interno si asciugasse e non fuoriuscisse l’interno liquido perchè già la salsa avrebbe avuto lo scopo irrorarli.

Per il resto niente da aggiungere, solo che, se ne preparate in più e non volete cuocerli, congelateli nei pirottini di alluminio e tirateli fuori all’occorrenza in modo da averli sempre pronti. Non hanno bisogno di scongelarsi infatti, passano direttamente dal freezer al forno senza troppi preamboli. Dimenticavo, la salsa al caramello è perfetta anche per accompagnare le crepes e se la preparate con il burro salato diventa ancora più stuzzicante.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per I tortini al cioccolato con salsa di caramello.