Torta alla frutta fresca e confettura di albicocche

 

20 Aprile 2012
0 commenti

Torta frutta fresca confettura albicocche

Non ci crederete ma questa torta, molto scenografica, è semplicissima da preparare. La torta alla frutta fresca infatti è costituita solo da una base di simil pan di spagna non troppo alto, da uno strato di confettura di albicocche e da frutta fresca a volontà. Io ho utilizzato le fragole, i mirtilli e le pesche sciroppate ma potete variare a seconda della frutta che avete in casa e soprattutto in base a quella che la stagione offre. Che dire? La torta oltre che molto bella a vedersi è risultata molto golosa.

Torta alla frutta fresca





3 uova | 3 cucchiaio zucchero | 3 cucchiaio farina | 50 gr. burro | 1 vasetto confettura di albicocche | 300 gr. frutta fresca a piacere | 1 cucchiaio brandy
Preparare la base montando le uova con lo zucchero molto a lungo. Unire il burro fuso e freddo e la farina setacciata mescolando dal basso verso l'alto.
Cuocere in una teglia imburrata ed infarinata a 180 C° per circa 30 minuti.
Sciogliere la confettura di albicocche con un cucchiaio di brandy e stenderla sulla superficie della torta.
Disporre la frutta tagliata a pezzi e coprirla con la restante confettura di albicocche.

[photo courtesy of Thinkstock]

E dire che non è per niente complicata. Si parte dalla base che in pratica è un pan di spagna arricchito con del burro così che risulta ancora più soffice e gustoso. Una volta pronta la base dovrà raffreddarsi ed essere ricoperta da confettura di albicocche sciolta su fuoco con un cucchiaino di brandy.

Infine il passo più divertente: la decorazione con la frutta. Disponetela secondo il vostro gusto estetico. A cerchi concentrici, creando dei disegni, insomma fate un pò voi. A questo punto dovrete coprire la torta per non farla annerire e quindi utilizzate direttamente un velo di confettura di albicocche oppure della gelatina tipo tortagel per intenderci. Tutto quì, la torta alla frutta fresca è pronta!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta alla frutta fresca e confettura di albicocche.