Lezioni di cioccolato per bambini da C-Amaro a Lecco

 
La Redazione
26 Aprile 2012
Commenta

lezioni-cioccolato-c-amaro

La Fabbrica del cioccolato C-Amaro il 16 aprile ha aperto le sue porte ai bambini per delle lezioni-degustazioni di cioccolato. Cinquanta piccoli curiosi della scuola materna Edoardo Kramer di Cremella, provincia di Lecco, ospiti da COLZANI hanno imparato come si produce il cioccolato. Questo progetto chiamato“La magia del Cioccolato” andrà avanti con altri appuntamenti nei prossimi mesi sempre rivolti ai più piccoli.

Nata da un’idea di Marco Colzani, questa iniziativa rientra nel progetto didattico di educazione al gusto che viene portato avanti in collaborazione con le docenti Prof. Silvia Besana e Edoarda Brambilla e le alunne di quarta dell’indirizzo Socio Psico Pedagogico dell’Istituto Superiore Statale Greppi di Casatenovo. Marco Colzani artigiano del cioccolato figlio d’arte, (il padre Fausto fonda la rinomata pasticceria nel 1977, vincitrice del prestigioso Premio Illy Guida Gambero Rosso come Miglior Bar d’Italia nel 2009 e 2012), ha aperto un suo negozio dove vende il C-Amaro, un cioccolato completamente artigianale, più aromatico rispetto a quello classico.

“La magia del Cioccolato”, questo il nome del progetto, ha come obiettivo quello di rendere consapevoli i piccoli delle loro capacità sensoriali attraverso una serie di workshop che si svolgono proprio presso la Pasticceria Colzani di Cassago. Si sviluppa il gusto con la degustazione ad occhi chiusi, il tatto con la scelta delle fave e gli occhi per le capacità mnemoniche e deduttive. Marco Colzani ha spiegato ai bambini dove nasce il cioccolato, ha fatto toccare loro le fave di cacao e ha insegnato loro come scegliere le migliori. In seguito ha illustrato tutto il processo che porta alla produzione del cioccolato. Ogni bambino che ha partecipato, si è sentito coinvolto e protagonista perchè ha potuto confezionare la propria tavoletta di cioccolato. E’ stato sicuramente il momento più emozionante e divertente per loro. Questo progetto, di lezioni sul cioccolato, andrà avanti con altri appuntamenti sempre rivolti ai più piccoli che potranno scoprire il meraviglioso mondo del cioccolato.

 Photo Credits| Leccoprovincia

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Lezioni di cioccolato per bambini da C-Amaro a Lecco.