Torta alla frutta con crema pasticcera e pan di spagna, ricetta facile

 

21 Maggio 2012
0 commenti

Torta frutta crema pasticcera pan spagna

Una delle torta che in casa mia piace a tutti, senza distinzione di età, e che identifichiamo con il vero dolce della domenica, è sicuramente la torta alla frutta con crema pasticcera e pan di spagna. Si tratta di una torta molto scenografica anche perchè potete decidere di decorare esternamente con della frutta a piacere, ma non solo anche con i motivi geometrici che preferite. La torta, nonostante l’aspetto, è molto semplice da preparare anche perchè io, lo confesso, spesso ricorro a delle piccole scorciatoie, come ad esempio il pan di spagna e la crema pasticcera pronti.

torta alla frutta con crema pasticcera e pan di spagna





1 pan di spagna già pronto | 300 gr. crema pasticcera | sciroppo per la bagna (acqua, zucchero e liquore) | q.b. frutta fresca a piacere (fragole, banane, ananas, kiwi, uva)
Tagliare in due strati il pan di spagna. Bagnarlo con uno sciroppo preparato facendo sciogliere lo zucchero dentro l'acqua in un pentolino ed aggiungendo fuori dal fuoco il liquore.
Farcire la torta con una parte di crema pasticcera lasciando da parte quella necessaria per la copertura.
Coprire con l'altro strato di pan di spagna, con la crema restante anche sui lati e decorare infine con la frutta tagliata a pezzi.

[photo courtesy of Thinkstock]

Qualche piccolo cenno riguardo le possibili varianti dato che la torta si presta a diverse sostituzioni: innanzitutto la base. Il pan di spagna può essere sostituito, cosa che faccio spesso, ma non in questo caso perchè avevo appunto in casa del pan di spagna già pronto, con una torta margherita, o una torta allo yogurt, che sinceremante preferisco in generale al primo perchè più ricche a livello di impasto e meno asciutte.

Stesso discorso per la crema pasticcera: a volte la sostituisco con della semplice panna, altre volte con una crema bianca, al limone o ancora con una crema chantilly. Il punto di forza di questa torta è la frutta. Utilizzate quella fresca di stagione e andrete sul sicuro!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta alla frutta con crema pasticcera e pan di spagna, ricetta facile.