Ciambellone bicolore alla vaniglia e al cacao

 

19 Giugno 2012
0 commenti

Ciambellone bicolore vaniglia cacao merenda bambini

Il ciambellone bicolore alla vaniglia e al cacao è un dolce da forno molto facile da preparare e molto buono anche come merenda o spuntino durante la giornata per i bambini. Non è un dolce light perché contiene uova, un po’ cacao o di cioccolato, del latte e lo zucchero, ma certamente è un’ottima alternativa alle merendine confezionate.

Ciambellone bicolore





3 uova | 300 gr. farina | 250 gr. zucchero | q.b. essenza di vaniglia | 1 bustina lievito per dolci | 1/2 bicchiere olio | 1 bicchiere latte | 50 gr. cacao in polvere
Mescolare in una ciotola le uova, lo zucchero, l'olio e l'essenza di vaniglia.
Aggiungere poco alla volta la farina setacciata a pioggia e il latte. Per ultimo aggiungere il lievito per dolci setacciato.
Separare l'impasto in due ciotole e in una aggiungere il cacao in polvere setacciato. Mescolare fino a quando si sarà ben amalgamato con l'impasto.
Versare nello stampo da ciambellone contemporaneamente un po' di impasto alla vaniglia e un po' al cacao, quindi ripetere l'operazione alternando i due impasti bicolore.

[photo courtesy of Thinkstock]

E’ molto semplice preparare il ciambellone bicolore, l’unica difficoltà è nel saper mescolare per bene i due impasti, quello alla vaniglia e quello al cacao, per ottenere un dolce bicolore e bello alla vista. Chiaramente se gli impasti non si mescolano come dovrebbero il risultato non cambia! In qualche modo i gusti non si amalgamano mai perfettamente perché l’impasto con il cacao è poco più pesante di quello alla vaniglia e quindi tende a scendere nel fondo della tortiera, per cui a cottura ultimata il ciambellone potrebbe essere chiaro in superficie e al gusto di vaniglia e scuro al suo interno e al gusto di cacao.

Anche per questo dolce lievitato, le varianti sono molte: piuttosto che realizzare un ciambellone bicolore alla vaniglia e al cacao si può preparare un ciambellone interamente alla vaniglia, o un ciambellone tutto al cacao. In questi casi vi consiglio di farcire il ciambellone alla vaniglia con crema pasticcera o con Nutella, oppure aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato, per renderlo ancora più gustoso. Nel caso del ciambellone al cacao invece vi posso garantire che una spolverata di zucchero a velo, a fine cottura, ci sta benissimo! Il ciambellone è inoltre uno dei pochi dolci da forno buonissimo anche dopo alcuni giorni, ossia quando comincia a seccarsi un po’, soprattutto durante l’estate con il gran caldo. Anzi, a dire il vero, a me piace moltissimo inzuppato nel latte e caffé la mattina e spesso lo mangio a colazione.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ciambella bicolore alla cannella

Ciambella bicolore alla cannella

Oggi vi propongo una ciambella bicolore profumata alla cannella. Perfetta per la merenda dei bambini o anche da accompagnare al latte per colazione. Ci vuole meno di un’ora a prepararla […]