Ciambella bicolore alla cannella

 

28 febbraio 2011
0 commenti

Oggi vi propongo una ciambella bicolore profumata alla cannella. Perfetta per la merenda dei bambini o anche da accompagnare al latte per colazione. Ci vuole meno di un’ora a prepararla e la ricetta è molto facile.

L’impasto base viene diviso a metà e ad una parte si aggiunge il cacao in polvere. Un cucchiaino di cannella insaporisce l’impasto dandogli un gusto più ricercato. Il dolce può essere servito liscio oppure spolverizzato con dello zucchero a velo.

Se però ai bambini questo sapore non piace potete evitare di metterlo, la ciambella bicolore sarà buona lo stesso. E ancora, se preferite, potete farla completamente al cioccolato, basta aggiungere il doppio del cacao.

Ciambella bicolore alla cannella





5 uova | 300 gr. farina | 300 gr. zucchero | 1 cucchiaino cannella in polvere | mezza bustina lievito per dolci | 3 cucchiaio cacao | 200 gr. burro | per lo stampo: burro e farina | per decorare: zucchero a velo a piacere
Prendete una ciotola e metteteci la farina setacciata, mescolatela con le cinque uova intere, tuorli e albumi, poi aggiungete lo zucchero e amalgamate per bene gli ingredienti.
Una volta ottenuto un composto omogeneo incorporatevi il lievito, la cannella, se avete deciso di metterla, e il burro tagliato a pezzetti e lasciato ammorbidire a temperatura ambiente.
Quando l'impasto sarà perfettamente amalgamato dividetelo in due parti più o meno uguali e ad una delle due aggiungete il cacao e mescolate per bene in modo che si amalgami alla perfezione.
A questo punto prendete uno stampo per ciambelle, passatelo con del burro poi con della farina e versatevi prima il composto al cioccolato poi quello chiaro. Se volete mescolate leggermente con una forchetta per ottenere un effetto "marmorizzato".
Mettete lo stampo in forno preriscaldato a 180°C e cuocete per una trentina di minuti. Per controllare la cottura infilate uno stuzzicadenti, se esce pulito la torta è pronta e potete tirarla fuori dal forno.
Una volta ultimata la cottura sformate la ciambella su un piatto da portata e spolverizzate di zucchero a velo. Potete anche guarnire con dei fiocchetti di panna montata sulla parte superiore della ciambella, o sul piatto.

[photo courtesy of flickr]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ciambellone bicolore alla vaniglia e al cacao

Ciambellone bicolore alla vaniglia e al cacao

Il ciambellone bicolore alla vaniglia e al cacao è un dolce da forno molto facile da preparare e molto buono anche come merenda o spuntino durante la giornata per i […]