leonardo.it

Crostata ai kiwi, per un’estate fresca e colorata

 
Valentina
21 giugno 2012
0 commenti

crostata kiwi

La crostata di kiwi è un dolce fresco e molto colorato, ideale per la calda estate. Si può preparare in due varianti, entrambe squisite! Quella che vi propongo è la mia preferita, ossia la crostata con marmellata e fettine di kiwi a guarnire. L’altra variante è invece con la crema pasticcera e le fettine di kiwi, ma per l’estate risulta molto più pesante.

Crostata di kiwi





125 gr. zucchero | 2 uova | 250 gr. farina | 125 gr. burro | 1 scorza di limone grattugiata | un pizzico sale | 1 barattolo marmellata di kiwi | 4 kiwi | 1 bustina torta gel
Preparare la pasta frolla per la crostata: setacciare la farina sulla spianatoia e spargervi sopra lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Quindi aggiungere le uova e il burro morbido e impastare fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Disporre la crostata nello stampo e mettervi sopra la marmellata di kiwi. Infornare a forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Sfornare la crostata con la marmellata e lasciare riposare per alcuni minuti. Nel frattempo tagliare i kiwi in fettine di alcuni millimetri di spessore. Quindi disporli sulla crostata.
Preparare il tortagel e spalmarlo sulla crostata. Mettere in frigorifero e servire fredda.

[photo courtesy of Thinkstock]

Nonostante i kiwi non siano frutti estivi e io sono molto attenta ad acquistare prodotti di stagione, soprattutto perché il sapore e il gusto sono decisamente migliori, ma anche perché i costi sono più contenuti; ogni tanto mi concedo un po’ di coccole culinarie e in estate mi capita di comprare i kiwi, forse perché danno un tocco di colore alla macedonia di frutta e forse anche per il loro sapore esotico. Sta di fatto che la crostata di kiwi è uno dei dolci che preparo di più in questo periodo.

Realizzare il dolce con i kiwi non è complicato, basta fare la pasta frolla per la crostata e cuocerla in forno con la marmellata, senza decorarla con le classiche striscette, perché dopo sulla base di marmellata verranno disposte le fettine di kiwi. Non è molto semplice trovare nei supermercati la marmellata di kiwi, si può acquistare con più facilità nei negozi equosolidali, oppure si può preparare in casa. Dopo aver cotto in forno la crostata, lasciatela freddare per alcuni minuti, durante i quali potete cominciare a tagliare i kiwi in fettine di alcuni millimetri di spessore. Per ultimo preparate il torta gel e, dopo aver disposto le fettine di kiwi sulla crostata, spalmate la gelatina sulla crostata aiutandovi con un mestolo di legno, prima che si raffreddi. La crostata di kiwi con base di marmellata è pronta! Non vi resta che metterla in frigorifero per gustarla fredda, dopo un pasto o come spuntino durante la giornata.

Articoli Correlati
I muffin ai kiwi pronti in 10 minuti

I muffin ai kiwi pronti in 10 minuti

I muffin ai kiwi pronti in 10 minuti sono una delle ricette più facili e veloci che conosco. Non sono per nulla difficili da preparare e basta davvero poco tempo: [...]

Crostata di frutta, un classico senza tempo

Crostata di frutta, un classico senza tempo

Quando ho iniziato a preparare dolci mi ero trasferita da poco a Torino per studio, avevo abbandonato il nido familiare, ero già innamorata della città e avevo una casetta molto [...]

Crostata al cioccolato con ribes e frutta fresca

Crostata al cioccolato con ribes e frutta fresca

Non c’è niente da fare: quella al cioccolato, rimane la mia crostata preferita. Ogni volta cerco di abbandonarla provandone altre ma sempre lì torno. Ovviamente per non prepararla sempre allo [...]

Crostata al cioccolato ripiena di frutta

Crostata al cioccolato ripiena di frutta

Ecco una ricetta davvero buonissima e facilissima, ottima sostituzione della più classica crostata di frutta fresca. Oggi infatti andiamo a preparare una crostata al cioccolato ripiena di frutta, dolce che [...]

Dessert al kiwi

Dessert al kiwi

Un dessert fresco e delizioso preparato con kiwi freschi, gelato alla crema, un pizzico di rum e latte fresco…..il dessert al kiwi!! Un dolce veloce ricoperto di scaglie di cioccolato [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento