I cannoli con ricotta e gocce di cioccolato

 

23 Settembre 2012
0 commenti

cannoli ricotta gocce cioccolato

Ecco una ricetta un po’ laboriosa ma certamente molto gustosa per preparare in casa dei cannoli con ricotta e gocce di cioccolato. La ricetta è una variante dei classici cannoli siciliani fritti e farciti con ricotta aromatizzata alla vaniglina e canditi. Si tratta di una variante molto golosa ma un po’ più leggera perché questi dolci non vanno fritti, ma cotti in forno. Scoprite come prepararli!

Cannoli con ricotta e gocce di cioccolato





500 gr. farina | 100 gr. zucchero | un cucchiaio miele | un cucchiaio caffè | 1 uova | 1 albume | q.b. vino bianco | 200 gr. ricotta | 150 gr. zucchero | 1/2 bustina vaniglina | 100 gr. gocce di cioccolato
Preparate i cannoli: ettete su una spianatoia la farina a fontana e dentro mettete l'uovo, 500 grammi di zucchero, il miele, il caffè e impastate gli ingredienti aggiungendo del vino bianco per ottenere una pasta un po' dura.
Spianate la pasta e ritagliate dei dischetti di circa 10 cm di diametro, quindi avvolgeteli negli stampi da cannolo.
Cuocete i cannoli in forno caldo a 180° per pochi minuti, fino a quando l'impasto si sarà ben colorito.
Preparate il ripieno: mettete in una ciotola la ricotta, 150 grammi di zucchero, la vaniglina e le gocce di cioccolato. Mescolate per bene e poi farcite i cannoli.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per preparare i cannoli con ricotta e gocce di cioccolato dobbiamo seguire la tradizionale ricetta dei cannoli siciliani, ma piuttosto che friggere i dolci nello strutto o nell’olio bollente, li cuoceremo in forno così saranno meno pesanti ma ugualmente gustosi. Dopo aver amalgamato gli ingredienti aggiungendo del vino bianco per ottenere una pasta un po’ dura, stendete l’impasto sottilissimo con il matterello e lasciatelo riposare alcuni minuti. Quindi tagliatelo con un tagliapasta rotondo formando dei dischetti di 10 cm di diametro. Se non possedete questo strumento procuratevi una tazza o una piccola ciotola dal diametro di 10 cm circa e utilizzatela per ritagliare dei dischetti di impasto: sarà sufficiente capovolgere la tazza sulla sfoglia e tagliare con un coltello lungo il bordo per ottenere dei dischetti di impasto. Ora avvolgete i dischetti negli stampi per cannoli, oppure in bastoncini di legno e cuoceteli in forno caldo per alcuni minuti. Mentre i cannoli cuociono in forno, preparate il ripieno con la ricotta, lo zucchero, la vaniglina e le gocce di cioccolato.

Ecco alcuni consigli per servire i cannoli con ricotta e gocce di cioccolato: disponeteli su un vassoio o su un piatto da portata uno accanto all’altro e serviteli assieme ad una bevanda. Se tra i vostri ospiti ci sono dei bambini potete abbinare ai cannoli una cioccolata calda o un tè; oppure un buon bicchiere di liquore se invece offrirete i cannoli a vostri amici o familiari.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
I cannoli siciliani dei Menù di Benedetta

I cannoli siciliani dei Menù di Benedetta

Con questa ricetta gioco decisamente in casa, i cannoli siciliani costituiscono una ricetta della tradizione, e li ho preparati talmente tante volte da non ricordarle più. Nonostante abbia una ricetta […]

Cannoli alla Nutella profumati di brandy

Cannoli alla Nutella profumati di brandy

Quella che vi propongo oggi è una variante del cannolo classico molto appetitosa: il cannolo ripieno di Nutella e brandy, speziato di cannella e guarnito di granella di nocciola o […]