Mousse di cioccolato allo zenzero candito e torrone

 

30 Novembre 2012
0 commenti

Mousse cioccolato zenzero candito

Quando penso allo zenzero, così come ad altre spezie come ad esempio la cannella, o la noce moscata, o ancora i chiodi di garofano, mi viene subito in mente Natale. Sento questi profumi che per me ne sono distintivi e vengo catapultata in un mondo dolce e goloso. Ecco da dove viene la mousse di cioccolato allo zenzero candito e torrone. Ingrediente fondamentale di questa mousse, che viene utilizzato sia fresco che candito, è lo zenzero. Una crema voluttuosa ed avvolgente con un profumo particolare ed una nota croccante.

Mousse di cioccolato allo zenzero candito





200 gr. cioccolato fondente | 3 albumi | 100 ml latte | 200 ml panna fresca | 10 gr. zucchero | 20 gr. burro | 1 cm zenzero fresco | zenzero candito | 80 gr. torrone sbriciolato | 1 pizzico sale
Versare in una pentola il latte, la panna, lo zucchero e lo zenzero fresco grattugiato. Una volta giunto ad ebollizione togliere dalla fiamma e filtrare il composto con l'aiuto di un colino.
Versare 160 gr di cioccolato insieme al burro in una casseruola e farli sciogliere a bagnomaria. Unire quindi a filo il latte caldo misto alla panna e mescolare per fare sciogliere completamente il composto. Fare raffreddare.
Montare gli albumi con il sale a neve ferma ed incorporarli al composto ormai freddo delicatamente insieme al torrone sbriciolato. Versare la mousse ottenuta in 4 coppette e conservarle in frigo per almeno 4 ore.
Decorare con lo zenzero candito ed il cioccolato rimasto ridotto in scaglie.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per la preparazione della mousse di cioccolato allo zenzero candito e torrone dovrete utilizzare del cioccolato fondente, ma anche quello al latte andrà bene se non dovesse piacervi il primo. Tre albumi, della panna rigorosamente fresca, del latte, del torrone sbriciolato ed ovviamente del cioccolato sono gli ingredienti di questa preparazione. La mousse dovrà rimanere in frigo per almeno 4 ore prima di essere servita.

Non prevede infatti al suo interno l’uso di gelatina per cui dovrà addensarsi grazie alla sola permanenza in frigo, aiutata comunque dagli albumi montati a neve ed uniti delicatamente all’impasto che conferiscono struttura al dolce. Se amate lo zenzero non perdetevi queste chicche: la torta stella di zenzero per Natale, la ciambella di cioccolato allo zenzero candito, la mousse allo zenzero e cannella ed i muffin allo zenzero candito.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mousse al cioccolato bianco e mirtilli facile

Mousse al cioccolato bianco e mirtilli facile

Dopo aver sperimentato la mousse al cioccolato fondente, ho preso il via con le ricette di questo dolce spumoso e davvero goloso. Oggi voglio proporvi la ricetta della mousse al […]

Mousse allo zenzero e cannella

Mousse allo zenzero e cannella

  La mousse è un dolce al cucchiaio morbido, gonfio e cremoso. La parola significa schiuma e in genere viene fatta utilizzando albumi montati a neve oppure panna. Una mousse può […]

Soufflè al torrone con crema al cioccolato

Soufflè al torrone con crema al cioccolato

Oggi vi tento con una ricetta eccezionale, un soufflè al torrone guarnito con crema al cioccolato spruzzata di zucchero a velo, un dessert da perderci la testa! Ha un sapore […]