Pandoro fatto in casa con gocce di cioccolato

 

8 Dicembre 2012
0 commenti

Pandoro gocce cioccolato bambini

Oggi voglio proporvi una ricetta molto golosa per i più piccoli in occasione del Natale: il pandoro con le gocce di cioccolato. La ricetta è abbastanza facile e anche la preparazione di questo dolce tipico del Natale non presenta molte difficoltà quindi…perché non provare? Vi occorrono della uova, un po’ di farina, della fecola di patate, un po’ di burro, una bustina di lievito per dolci e dello zucchero.

Pandoro con gocce di cioccolato





250 gr. fecola di patate | 250 gr. farina | 250 gr. burro | 250 gr. zucchero | 8 uova | 1 bustina lievito per dolci | 1 bustina vaniglia | succo di un limone | 150 gr. gocce di cioccolato | q.b. zucchero a velo | q.b. cacao amaro
Mettete in una terrina il burro morbido e lavoratelo con un mestolo di legno fino a quando sarà spumoso, poi aggiungete i tuorli, lo zucchero e il succo filtrato di un limone.
Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete la farina, la fecola, le gocce di cioccolato e per ultimo il lievito.
Montate a neve fermissima gli albumi e incorporateli al composto mescolando dall'alto verso il basso per non smontare gli albumi.
Cuocete in forno caldo a 150° per circa 1 ora. Prima di servire spolverizzate con zucchero a velo e cacao amaro.

[photo courtesy of Thinkstock]

La particolarità del pandoro fatto in casa e arricchito con le gocce di cioccolato è che si prepara in poco tempo e senza l’uso della frusta elettrica. Difatti per far lievitare nel migliore dei modi questo dolci tipico del Natale e peraltro quello preferito dai bambini, perché non a tutti piace il panettone che contiene uvetta e canditi, si devono lavorare in modo separato gli albumi dai tuorli delle uova. Dovete disporre di più terrine per la sua preparazione perché in una lavorerete il burro con i tuorli, e poi aggiungerete lo zucchero, le gocce di cioccolato, il succo filtrato di un limone e le farine; in un’altra terrina invece monterete a neve fermissima gli albumi utilizzando una forchetta o una frusta a mano.

Solo alla fine della preparazione del pandoro con gocce di cioccolato dovete unire i due composti e mescolare con un cucchiaio di acciaio con un movimento lento dall’alto verso il basso per evitare che gli albumi si smontino. Una volta amalgamati per bene i due composti potete versare il tutto in uno stampo da pandoro, oppure se non ne avete potete utilizzare uno stampo rotondo alto, come di quelli per la pastiera o per le torte lieviate, e cuocere in forno caldo per circa 1 ora. Mi raccomando, non aprite per nessun motivo il forno prima della mezz’ora perché potreste compromettere la lievitazione del pandoro! Un consiglio: prima di servire il dolce di Natale spolverizzatelo con un po’ di zucchero a velo e di cacao amaro.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Pandoro farcito con crema pasticcera e panna

Pandoro farcito con crema pasticcera e panna

Preparare il pandoro in casa sarebbe una bella soddisfazione, ma anche per chi si limiti ad acquistarlo ho una bella ricetta, ottima da proporre come dessert di fine pasto: il […]

Il pandoro con il bimby, mettiamoci all’opera!

Il pandoro con il bimby, mettiamoci all’opera!

Tutti pronti per la grande impresa? Preparare il pandoro in casa? Ma niente paura ad aiutarci nell’esecuzione della ricetta non saremo sole, ci sarà il bimby, il fido robot da […]