Cialde di nocciole con macedonia di frutta

 

29 Dicembre 2012
0 commenti

Cialde nocciole macedonia frutta

La ricetta che vi propongo oggi è per fare in casa delle cialde di nocciole, ossia dei pirottini di pasta croccante e friabile a base di nocciola, che potete utilizzare per servire della macedonia di frutta, ma anche un gelato al cioccolato o alle creme, per accogliere i vostri ospiti con una merenda con della panna montata e dei frutti di bosco, per fare dei cestini di ricotta e gocce di cioccolato…insomma vediamo come preparare le cialde di nocciole e poi pensiamo a come farcirle!

Cialde di nocciole con macedonia di frutta





120 gr. zucchero | 200 gr. nocciole tritate | 100 gr. burro | 100 gr. farina | 4 albumi | q.b. frutta di stagione | q.b. succo di limone
Lavorate in una terrina lo zucchero e il burro fuso, poi aggiungete la farina e le nocciole tritate finemente.
Sbattete gli albumi senza montarli e incorporateli al composto, poi formate dei dischetti di pasta e metteteli sulla teglia imburrata.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 7-8 minuti fino a quando l'orlo si sarà un po' scurito, quindi toglieteli dal forno e adagiateli nei pirottini o in stampini circolari e fateli raffreddare.
Tagliate la frutta a dadini e conditela con del succo di limone per evitare che appassisca. Farcite le cialde di nocciole con la macedonia e servite.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta delle cialde di nocciole è molto semplice e anche “adattabile” ai vostri gusti e alle vostre preferenze nel senso che questi golosi cestini di cialda possono contenere diverse golosità dolci: dalla ricotta con canditi e gocce di cioccolato alla crema alla vaniglia; dalla pana montata con frutti di bosco alla più salutare e ipocalorica macedonia di frutta. Vi consiglio di proporle ai vostri invitati durante le feste di Natale o di Capodanno perché sono una vera delizia e ci vuole poco tempo per prepararle. Dovete lavorare il burro fuso con lo zucchero e poi, quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungere poco alla volta la farina e le nocciole tritate finemente. A parte sbattete gli albumi senza montarli a neve fermissima e incorporateli al composto per ultimi.

Prendete un cucchiaio e versate un dischetto di impasto su una teglia da forno e cuocete i dolcetti per circa 7-8 a 180°, fino a quando l’orlo dei dichetti di nocciole si sarà scurito. Aiutandovi con una spatola da cucina sfornate le cialde ancora calde e adagiatele in pirottini di carta o in stampini di acciaio o silicone per muffin e cupcake: le cialde assumeranno la classica forma a coppa degli stampini. Lasciatele raffreddare e nel frattempo lavate e tagliate la frutta fresca di stagione. Spruzzate sulla macedonia un po’ di succo di limone così la frutta non scurirà. Versatela nelle cialde di nocciole…buona macedonia!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cialde di nocciole con macedonia di frutta.