Muffin alle more

 

31 Agosto 2013
0 commenti

Muffin more

Questo è il periodo in cui da piccola ero solita fare ogni anno lunghe passeggiate in campagna alla ricerca delle more cresciute nei pressi di casa di mia nonna. Sulla scia di questi ricordi ho preparato i muffin alle more. Ogni volta che ne ho in casa una discreta quantità ne preparo un dolcetto. Quelle a disposizione erano troppo poche per farci una marmellata ma la giusta quantità per arricchire il morbido impasto dei muffin. I muffin alle more sono così golosi da rendere impossibile non farne il bis.

Muffin alle more





150 gr. farina | 120 gr. zucchero | 2 uova | 100 gr. latte | 65 gr. burro | 150 gr. more | 1/2 bustina lievito | vanillina | sale
Versare in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito ed il sale. In un'altra versare le uova, il latte, e il burro fuso.
Mescolare separatamente i due composti e poi unirli nella stessa ciotola. Aggiungere la vanillina e le more e mescolare delicatamente.
Versare il composto ottenuto negli appositi stampini riempiendoli per 2/3 e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.
Spolverare di zucchero a velo e servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Golosi frutti di bosco, le more vantano una serie di proprietà nutritive apprezzabili, hanno anche funzioni depurative, diuretiche ed antireumatiche, insomma, un buon motivo per gustarle in tutta tranquillità e con un occhio alla salute. I muffin alle more rappresentano uno sfizio goloso anche per i bambini. Sono ottimi a colazione oltre che per merenda e sono super facili da preparare. Appena sfornati sono così profumati… Nel caso in cui li abbiate a disposizione, potreste unire alle more anche dei mirtilli freschi.

Approfittate del fatto che siano di stagione per utilizzarli nella preparazione di dolci sfiziosi come il clafoutis alle more, delizioso dessert al cucchiaio da gustare a fine pasto, la crostata al cioccolato e more, adatta ai più golosi, ed ancora insieme al cioccolato in questo dolce con salsa di more, pura libidine.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Muffin alle more e cioccolato bianco

Muffin alle more e cioccolato bianco

Rieccomi con una nuova ricetta adatta per iniziare alla grande la giornata, quella dei muffin alle more e cioccolato bianco. Piccoli e soffici dolcetti ideali per allietare qualsiasi momento della […]

Muffin di more di Anna Moroni

Muffin di more di Anna Moroni

Avete già intravisto le prime more? Io si, e sono finite dritte dritte all’interno di questi muffin spariti, tra l’altro, in un batter d’occhio. Ricetta di Anna Moroni, si tratta […]

Tortine alle carote e arancia per il rientro a scuola

Tortine alle carote e arancia per il rientro a scuola

Scuola iniziata, mamme più libere (forse) e tanti dolci da preparare. In alternativa alle solite merendine confezionate, perchè non sfornare delle tortine fatte in casa magari alle carote e arancia, […]