E non a caso viene definito “oro verde“. Il pistacchio, frutta secca che costituisce uno dei prodotti tipici siciliani, specialmente della zona Catanese, meglio ancora di Bronte, è l’ingrediente principale di questo dolce estivo, il gelato al pistacchio appunto. Viene definito oro verde proprio perchè non solo arricchisce qualsiasi pietanza, dolce o salata che sia, ma anche perchè il costo denota il fatto che non si tratta di un prodotto da sottovalutare, e per questo è conosciuto ed apprezzato non solo nel resto d’Italia ma anche all’Estero.
Il gelato al pistacchio è un dolce che non potete assolutamente perdervi, soprattutto se amate questo tipo di frutta secca (io ad esempio lo metterei ovunque). Gli ingredienti che vi serviranno per la sua preparazione sono la panna, lo zucchero, un uovo e del latte.
Gelato al pistacchio
Lavorare in una ciotola lo zucchero con l'uovo. Ottenere un composto spumoso, dopodichè aggiungere il latte. | |
A parte montare la panna a neve ferma, aggiungerla al composto di uova e mescolare bene e delicatamente. | |
Aggiungere infine il pistacchio, versare nella gelatiera ed azionarla per 30 minuti circa. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Si inizia con lo sbattere l’uovo con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso. Poi si aggiunge anche il latte e si continua a lavorare con le fruste. A parte di monta la panna e si unisce successivamente al composto di uova. Alla fine sarà la volta dell’ingrediente principe di questo gelato: il pistacchio. Anche questo si amalgama bene e si versa il tutto nella gelatiera per 30 minuti circa. E non preoccupatevi se il gelato non assume il classico colore verde brillante, quello è frutto dei coloranti alimentari che in questo caso non abbiamo bisogno di utilizzare.
Commenta!