Cupcake che passione. Dolcissimi, irresistibili, colorati ed accattivanti. C’è un cupcake diverso per ogni occasione e le ricette si sprecano. Volendo fare il punto di quelli più amati, forse i più classici e richiesti ecco 6 ricette di cupcake, al cioccolato, all’arancia, al limone, alla vaniglia, al cocco ed infine i red velvet cupcake dal colore rosso accesso. Ecco le ricette e le rispettive varianti.
Cupcake al cioccolato
Tra i più golosi ci sono senza dubbio loro, i cupcake al cioccolato. I cupcake alla nutella e cioccolato sono doppiamente irresistibili perchè prevedono nell’impasto l’aggiunta della nutella mentre come decorazione una ganache al cioccolato fondente. Da provare anche i cupcake al cioccolato con burro di arachidi, pura goduria!
Cupcake all’arancia
Anche i cupcake all’arancia sono parecchio invitanti. Ecco le diverse versioni che vi consiglio: i cupcake all’arancia con ganache al cioccolato, i cupcake al cioccolato fondente con ripieno all’arancia, variante sul tema ed i cupcake semplici all’arancia, perfetti come base da farcire a piacere.
Cupcake al limone
Stesso discorso vale per i cupcake al limone, ecco quelli al limone con copertura di meringa (a mio avviso sempre adatta quando si tratta di abbinarla al sapore acidulo del limone) e quelli con crema al limone, ideali per l’ora del te.
Cupcake alla vaniglia
Tornando sul classico passiamo ai cupcake alla vaniglia. Da soli costituiscono la base adatta a variegate decorazioni. Ecco i cupcake alla vaniglia con glassa al caramello e burro salato nome lungo per una delizia unica, ed i cupcake alla vaniglia con cuore al caffè.
Cupcake al cocco
Questi sono i miei preferiti, se poi li abbiniamo al cioccolato allora è finita, resistere mi diventa impossibile. Ecco i cupcake al cioccolato bianco e cocco, i cupcake al cioccolato e cocco con frosting al cocco ed una ricetta davvero originale, i cupcake al cioccolato e curry con crema alla noce di cocco e lemongrass.
Red velvet cupcake
Eccoci infine ai red velvet cupcake, contraddistinti dal colore rosso dell’impasto e da un frosting al burro, risultano impareggiabili. Questa la ricetta dei red velvet cupcake mentre quì potete leggere qualche info sulla storia di questi dolcetti.
Foto courtesy of Thinkstock
Commenta!