Ammetto che, non appena letto il titolo di questa ricetta, mi sono subito immaginata quanto dovesse essere buono ed azzeccato l’incontro tra gli ingredienti principali di questo dolce. Lo strudel alle pere, cioccolato e cannella di cotto e mangiato è stato una vera e propria, nonchè piacevole, scoperta. Si tratta di un dolce dal profumo irresistibile e dalla preparazione super veloce e facile.
Un involucro sfogliato ed un ripieno cioccolattoso, con pere e cannella, un mix davvero irresitibile. Come tutte le ricette di cotto e mangiato anche quella di questo strudel non delude le aspettative sia in termini di bontà che di semplicità. Ed allora cosa aspettiamo? Seguendo le istruzioni forniteci dalla mitica Benedetta Parodi mettiamoci subito ai fornelli. Pasta sfoglia già pronta, pere e cioccolato, il tutto profumato con un pizzico di cannella: ecco quello che vi servirà!
Strudel pere, cioccolato e cannella
Sbucciare le pere e tagliarle a cubetti. In una ciotola mescolarle con lo zucchero e le gocce di cioccolato. | |
Stendere la pasta sfoglia sulla piastra del forno ricoperta di carta da forno. Disporre al centro la farcia di pere, arrotolare e richiudere i bordi sigillandoli bene. | |
Spennellare la superficie con il tuorlo sbattuto con poco latte. Spolverizzare con la cannella e dello zucchero a velo, infornare a 180° per 30 minuti. | |
Servire tiepido spolverato di cannella. |
[photo courtesy of ThinkStock]
La preparazione dello strudel inizia con il tagliare le pere sbucciate a dadini e nel mescolarle con lo zucchero e le gocce di cioccolato. Nel frattempo andremo a stendere la pasta sfoglia sulla teglia del forno e vi disporremo la farcia. A questo punto il nostro strudel è pronto per essere chiuso, ben sigillato e cosparso di zucchero e cannella. In forno per 30 minuti e cotto fino a quando non sarà gonfio e dorato.
Commenta!