Mirtilli pie, una torta da cartone animato!

 

8 Febbraio 2012
0 commenti

mirtilli pie torta cartone animato

Avete presente la torta che Nonna Papera adagia delicatamente sul davanzale, per lasciarla raffreddare, e solitamente quella torta emana un profumino talmente invitante, ben rappresentato dal cartone o dalla vignetta, che finisce sempre con l’essere sgraffignata dal papero di turno? Oppure chi di voi non ha mai desiderato una fetta di quella torta che prepara Marge Simpson e che puntualmente Homer divora prima che qualcun altro possa anche solo guardarla? Ecco, quella torta è un classico americano, una pie, farcita da una sorta di marmellata di mirtilli, ed oggi vi propongo la ricetta proprio per preparare una mirtilli pie!

Mirtilli pie





300 gr. farina | 1 pizzico sale | 1 cucchiaino bicarbonato di sodio | 150 gr. zucchero | 2 cucchiaio latte | 1 bicchiere olio d'oliva | 1 tuorlo | 1/2 kg. mirtilli | 180 gr. zucchero per i mirtilli | zucchero a velo vanigliato
Per l'impasto: sistemare la farina a fontana sul piano di lavoro quindi unire lo zucchero, il bicarbonato, il tuorlo, l'olio, il latte e il pizzico di sale, mescolare per impastare il tutto. Formare una palla con l'impasto, avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla al fresco a riposare.
Nel frattempo preparare il ripieno: passare al setaccio i mirtilli per eliminare il grosso dei semi, quindi metterli in una casseruola con lo zucchero. Cuocere come se fosse una marmellata.
Quando il ripieno avrà acquisito una consistenza densa simile a quella di una confettura spegnere la fiamma e togliere dal fuoco. Stendere la pasta e ricavare un disco, per foderare una tortiera rotonda imburrata e infarinata.
Versare sulla pasta il composto di mirtilli e zucchero, intiepidito, quindi ricoprire completamente con un secondo disco di pasta, ripiegando i bordi con cura.
Cuocere per 30-40 minuti in forno ben caldo, a 180°, controllando ad occhio la cottura. Una volta intiepidita cospargere la torta di zucchero a velo e servirla in un piatto da portata.

[photo courtesy of ThinkStock]

Quello che mi affascina maggiormente delle torte americane preparate in questo modo è proprio la golosità del ripieno interno. Trovo che siano davvero deliziose, questi due strati di pasta che racchiudono una farcitura alle mele oppure una farcia simile alla marmellata, come in questo caso, che prende sostanza all’interno del dolce, e proprio per il modo in cui viene cotta, tra due strati di pasta, acquista una consistenza ben precisa, tra il solido e il cremoso. La mirtilli pie, come l’american pie, è ottima se servita tiepida, accompagnata da panna o gelato, in modo che sia possibile sformarla e tagliarla, senza che si sfaldi, ma mantenga comunque il suo aspetto da cartone animato, con il fumo profumato e invitante sprigionato da ogni fetta servita.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
La torta casalinga, un dolce semplice e veloce

La torta casalinga, un dolce semplice e veloce

Se avete voglia di preparare una torta siete nel posto giusto. Se poi questa torta dovrebbe essere soffice, alta, morbida, veloce da impastare e perfetta per la colazione o la […]

Dolci per bambini, le crostatine con crema e mirtilli

Dolci per bambini, le crostatine con crema e mirtilli

Da piccola tra i miei dolci preferiti rientravano le crostatine di una nota marca di merendine. Non mi importava che fossero al cioccolato, alla crema o alla marmellata. L’importante era […]

Una ricetta per i muffin ai mirtilli

Una ricetta per i muffin ai mirtilli

Ormai i muffin, come i cupcakes, recente scoperta culinaria in Italia che ha immediatamente preso piede tra i nostri fornelli, sono dei dolcetti da preparare per ogni occasione, un’alternativa più […]