Ciambellone classico con semi di anice e scorza di limone

 

5 Aprile 2013
0 commenti

Ciambellone classico semi anice scorza limone

Il ciambellone è uno dei dolci più semplici e veloci, ne esistono moltissime ricette che vanno dalle più classiche a quelle più elaborate e golose con cioccolato, panna, yogurt…La ricetta che vi propongo è una delle più tradizionali ma rispetto al ciambellone più comune il ciambellone classico con semi di anice e scorza di limone è molto aromatizzato e gustoso.

Ciambellone classico con semi di anice e scorza di limone





450 gr. farina | 200 gr. zucchero | 100 gr. burro | 4 uova | 1 bustina lievito per dolci | scorza grattugiata di 1 limone | un pizzico sale | q.b. zucchero a velo
Lavorate le uova con lo zucchero, poi aggiungete il burro fuso, la farina, il lievito, la scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale.
Versate il composto nello stampo e cuocete in forno caldo a 160° per circa 30 minuti. Prima di servire spolverizzate con dello zucchero a velo.

La presenza dei semi di anice e della scorza di limone, meglio se riuscite a trovarne di non trattato, conferiscono al ciambellone classico un gusto, e un profumo, molto delicati e speciali. Ho mangiato molti ciambelloni, sia di mia creazione, che in casa di amici e questo con semi di anice e scorza di limone è uno dei più gustosi. Certo, dovete gradire il gusto tipico dei semi di anice, altrimenti non provate neppure a confezionare il ciambellone. Questa ricetta mi è stata data da una cara amica di origini toscane e dalle sue parti il ciambellone classico con semi di anice e scorza di limone è chiamato “berlingozzo”.

Il berlingozzo si prepara come un comune ciambellone, ma il composto anziché venire cotto in forno dentro uno stampo da ciambellone, viene lavorato con le mani a forma di ciambella e infornato su una teglia da forno. Secondo la tradizione toscana, il berlingozzo era il dolce preferito da Casimo de’ Medici e nella sua corte rinascimentale si consumava spesso a fine pasto. L’origine del nome invece sembrerebbe derivare dal termine “berlingaccio” che indicava il giovedì grasso e una maschera in uso nel Quattrocento. Ho preferito dare alla ricetta il nome di ciambellone perché più conosciuto nel resto d’Italia, ma sappiate che si tratta di uno dei dolci classici della cucina toscana ed è anche uno dei più antichi! Gustate il ciambellone classico con semi di anice e scorza di limone a colazione: sarà il modo migliore per cominiciare bene la giornata!

Categorie: Ciambellone

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ciambellone classico con semi di anice e scorza di limone.