Crema al cioccolato con frollini all’arancia

 

7 Novembre 2013
0 commenti

Crema cioccolato frollini arancia

Oggi prepariamo insieme una merenda, o un fine pasto, davvero goloso: la crema al cioccolato con frollini all’arancia. Immaginate una soffice e spumosa crema al cioccolato fondente, fatta con le uova, il latte, lo zucchero semolato e la maizena; e dei deliziosi frollini fatti con la farina, lo zucchero, il burro, e aromatizzati dalla scorza di arancia…volete provare?

Crema al cioccolato con frollini all'arancia





per la crema: 1 uova | 2 cucchiaio zucchero | 2 cucchiaio maizena | 1/4 lt. latte | 50 gr. cioccolato fondente | per i frollini: 50 gr. burro | 75 gr. farina | 2 cucchiaio zucchero | scorza grattugiata di 1 arancia
Mettete l'uovo con lo zucchero in un pentolino e lavorateli per bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una cremina spumosa e quasi bianca.
Unite la farina a pioggia e mescolate per bene, poi il latte tiepido a filo. Accendete il fuoco, continuando a mescolare, e portate la crema ad ebollizione.
Unite il cioccolato e lasciate cuocere fino a quando la crema si sarà addensata. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Preparate i frollini: mescolate lo zucchero con il burro fuso e la scorza d'arancia grattugiata, poi unite la farina setacciata e mescolate per bene.
Impastate con le mani fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, poi dividete il composto in tante palline e ricavate degli ombrellini.
Infornate i frollini a forno caldo a 180° e cuocete per circa 10-12 minuti e servite con la crema al cioccolato.

[photo courtesy of Thinkstock]

E’ stato qualche pomeriggio fa che una mia vecchia amica è venuta a trovarmi…era da un po’ che non ci vedevamo e, ricordando quanto fosse golosa, volevo rendere il nostro incontro ancora più piacevole con un dolce delicato e sfizioso allo stesso tempo. Ho pensato così di preparare una soffice e spumosa crema al cioccolato e dei frollini al profumo e al gusto di arancia. Ho iniziato a dosare gli ingredienti e per prima cosa ho preparato la crema pasticcera al cioccolato con un uovo, 2 cucchiai di maizena e 2 di zucchero, 250 gr di latte e un bel pezzetto di cioccolato fondente. Mentre la crema si raffreddava ho impastato i frollini all’arancia, a cui ho dato la forma di ombrellini da inzuppare nella crema al cioccolato…Per confezionare i biscotti ci vogliono pochissimi minuti e anche la loro cottura è abbastanza veloce: circa 10- 12 minuti in forno caldo a 180° per cui potete preparare il dolce in poco meno di 30 minuti.

La mia amica ha gradito tantissimo la sorpresa e abbiamo trascorso un piacevole pomeriggio. Per questo volevo condividere la ricetta della crema al cioccolato con frollini all’arancia con voi. Non ho consigli particolari da dare per la preparazione della crema e dei biscottini all’arancia perché sono ricette molto semplici e veloci da fare in casa, posso però consigliarvi quando servire questo delicato dolce al cucchiaio al cioccolato: a merenda durante un triste e freddo pomeriggio di pioggia, dopo cena per terminare la giornata con una dolce coccola, per stupire i vostri amici con un aperitivo non alcolico, ma originale e certamente piacevole!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crema al cioccolato con frollini all’arancia.