Mikado fatti in casa, la ricetta

 

23 Novembre 2013
0 commenti

Mikado fatti casa ricetta

Avete presente i mikado? Non sono altro che quei piccoli grissini, venduti in scatoline al supermercato, ricoperti di cioccolato fondente, anche se credo esistano in diverse versioni. Bene, io li adoro, non posso acquistarne una confezione che nel giro di 10 minuti l’ho già fatta fuori, sono una vera tentazione, uno tira l’altro, proprio come le ciliegie. Sarà probabilmente per la loro consistenza croccante, per l’incontro tra due sapori complementari, fatto sta che ho voluto prepararli in casa, con un netto riparmio economico: con la stessa cifra che avrei speso per acquistrali ne ho ottenuti quasi il triplo.

Mikado fatti in casa





150 gr. cioccolato fondente | q.b. grissini fini non salati | 70 gr. granella di nocciole tostate
Fare fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e farlo intiepidire. Nel frattempo mettere a tostare la granella di nocciole in forno per qualche minuto.
Intingere adesso i grissini nel cioccolato e passarli subito nella granella di nocciole, facendola aderire bene.
Posizionare i grissini, man mano, su un vassoio rivestito di carta forno, quindi trasferire in frigo fin quando il cioccolato si sarà completamente solidificato.

[photo courtesy of Thinkstock]

Dunque, per la loro preparazione dovrete procurarvi dei grissini senza sale molto fini, al supermercato dovreste trovarli nel reparto dedicato ai salatini. A questo punto scegliete pure il tipo di cioccolato che vi piaccia di più. Io ho optato per quello fondente, ma ottimi risultati si ottengono anche con quello al latte. Ma non finisce quì: per non farmi mancare niente ho unito al tutto anche della granella di nocciole tostate, per un risultato ancora più goloso ed irresistibile. La frutta secca scelta può variare in base ai gusti, ma io vi consiglio proprio queste ultime.

Una volta sciolto il cioccolato a bagnomaria fatelo intiepidire, quindi intingete i grissini per metà e passateli subito nella granella, affinchè aderisca bene. Posizionateli poi su un vassoio rivestito di carta forno e subito in frigo a solidificare. Altre ricette sul tema? Provate i ferrero rocher fatti in casa con il Bimby, i pan di stelle fatti in casa ed i cioccolatini con nocciole e menta.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Brownies a sopresa di Benedetta Parodi

Brownies a sopresa di Benedetta Parodi

Ok, so bene che questo probabilmente non sia il momento adatto per accendere il forno e neanche per gustare un dolce tanto libidinoso al cioccolato con tutti quelli estivi in […]