Biscotti a cuore per san Valentino con glassa di cioccolato

 

8 Febbraio 2014
0 commenti

Biscotti cuore  san Valentino glassa cioccolato

Veniamo ad uno dei dolcetti per San Valentino più classici, facili da realizzare e che piacciono a tutti, i biscotti a cuore con glassa di cioccolato. Inutile sottolinearne la facilità di esecuzione, vi basterà preparare un impasto di base, pasta frolla o oltro che sia, ricavare dei biscottini a forma di cuore, cuocerli in forno ed una volta freddi ricoprirli per metà con del cioccolato fuso. Per completare il tutto potrete decorare la superficie con della granella di zucchero.

Biscotti a cuore con glassa di cioccolato





220 gr. farina | 100 gr. zucchero | 100 gr. burro | 1 uovo | 1 pizzico di lievito | 1 pizzico di sale | 100 gr. cioccolato fondente | granella di zucchero
Versare la farina setacciata in una ciotola, creare una fontana e versare al centro il burro a cubetti, lo zucchero, l'uovo, il sale ed il lievito.
Iniziare a mescolare prima con un cucchiaio poi con le mani. Una volta ottenuto un composto omogeneo creare una palla e conservare in frigo per 30 minuti.
Stenderlo quindi ricavare dei cuori e cuocerli a 180 C per circa 10 minuti. Sfornare e fare raffreddare quindi sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Intingere i biscotti per metà nel cioccolato quindi spolverare con la granella e lasciare solidificare.

[photo courtesy of Thinkstock]

I biscotti a cuore per san Valentino con glassa di cioccolato sono altamente golosi, si possono preparare in anticipo e possono essere racchiusi in romantici sacchettini chiusi con nastrini colorati a tema, sui toni del rosso o del rosa. Il regalo perfetto insomma, da realizzare con cura per la persona amata o per le persone care, anche perchè l’amore è così grande che sarebbe un peccato limitarlo. Una possibile variante prevede l’utilizzo di un tipo di cioccolato diverso per la glassa, perchè non provare con quello bianco?

Tante e variegate sono le proposte di Tortealcioccolato per la ricorrenza più dolce dell’anno. A tal proposito e rimanendo sul tema vi consiglio di provare i cupcake al cioccolato con glassa alla nutella, i cake pops a forma di cuore ed i muffin a forma di cuore.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti decorati al cioccolato per Pasqua

Biscotti decorati al cioccolato per Pasqua

Un dolcetto veloce e senza troppe pretese ma altamente goloso è rappresentato da questi biscotti decorati al cioccolato per Pasqua. Si tratta semplicemente di biscotti di pasta frolla ritagliati a […]

Bastoncini di biscotto ricoperti di cioccolato per Carnevale

Bastoncini di biscotto ricoperti di cioccolato per Carnevale

Un altro dolce pensato per Carnevale non proprio appartenente alla tradizione sono questi bastoncini di biscotto ricoperti di cioccolato. Si tratta di semplicissima pasta frolla, modellata come delle piccole strisce […]

Mezzelune di pasta frolla con glassa di cioccolato e pistacchi

Mezzelune di pasta frolla con glassa di cioccolato e pistacchi

Cosa c’è di più goloso di un biscottino glassato al cioccolato? Anche se le temperature suggeriscono in tutti i modi di non accendere il forno proprio non riesco a stargli […]