Macaron al limone per la Festa della donna

 

26 Febbraio 2014
0 commenti

Macaron limone  Festa donna

E’ in arrivo la Festa della donna. Avete voglia di preparare un dolce per l’occasione che sia diverso dalla solita, seppure sempre apprezzata, torta mimosa? Ecco allora la nostra proposta, i macaron al limone. I macaron li conoscerete già tutti, sono dei dolcetti di origine francese super golosi ma anche belli a vedersi. Sono irresistibili, possono essere preparati in diversi gusti e proprio in base a questi cambiano di tonalità. Per l’occasione non potevamo non scegliere un giallo acceso, per ricordare il colore simbolo di tale festa, legato alla mimosa.

Macaron al limone





120 gr. farina di mandorle | 200 gr. zucchero a velo | 1 cucchiaino colorante giallo | 3 albumi | q.b. gocce di limone | Per la crema: 4 tuorli | 120 gr. zucchero a velo | 120 gr. burro | 2 limoni
Iniziare dalla preparazione dei macaron: montare a neve gli albumi, ed unire man mano lo zucchero e qualche goccia di succo di limone. Lavorare ancora fino a quando si otterrà un composto liscio.
Unire quindi anche la farina, poca alla volta ed il colorante giallo. Trasferire il composto in un sac a poche con la bocchetta liscia quindi, su una teglia rivestita di carta forno tracciare dei cerchietti delle stesse dimensioni. Fare riposare per circa un'ora a temperatura ambiente.
Cuocere a 150 °C per circa 15 minuti. Adesso preparare la crema: grattugiare la scorza dei limoni e ricavarne il succo. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero ed unire la scorza e il succo di limone. Portare ad ebollizione ma su fiamma bassa e sempre mescolando. Fare addensare, quindi lontano dal fuoco unire il burro facendolo sciogliere.
Riempire con la crema la sac a poche e farcire i dolcetti a due a due.

[photo courtesy of Thinkstock]

I macaron al limone non sono difficili da preparare, ma richiedono un certo impegno ed un’attenzione particolare soprattutto per quanto riguarda sia l’impasto che la cottura in forno, che avviene a temperature bassissime. Un lavoro certosino, insomma, che verrà ripagato al primo assaggio. I macaron al limone sono perfetti da servire in occasione di un te con le amiche o come regalo, da riporre in graziosi sacchettini in plastica trasparente per alimenti e legati con nastrini sui toni del giallo.

Altre ricette per la Festa della donna sono la torta al limone con meringhe, la torta mimosa, quì in 5 golose varianti ed imperdibile, la torta mimosa nella versione ancora più allettante, al cioccolato, assolutamente da provare.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Lemon bars di Csaba dalla Zorza

Lemon bars di Csaba dalla Zorza

Avevo già provato in passato le lemon bars, queste golose barrette di origine americana tanto golose quanto accattivanti costituite da uno strato di pasta frolla e sormontate da una crema […]