Ecco una ricetta semplice e veloce per confezionare in casa 12 muffin alle mele e cannella senza glutine: una pasta soffice e gustosa per dei dolcetti da forno molto buoni e dal gusto delicato arricchiti dalla presenza della mela tagliata a dadini piccoli e dalla cannella in polvere per risaltare ancor di più il gusto della frutta. La ricetta inoltre è indicata per chi è intollerante al glutine!
Muffin alle mele e cannella senza glutine
Sbucciate e tagliate le mele a dadini. Mettetele in un pentolino con il burro e lo zucchero. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciatele caramellare, poi spolverizzate con la cannella. | |
Lavorate le uova con lo zucchero, poi unite alternando la farina senza glutine e la fecola con il burro fuso e il latte. Unite per ultimo il lievito per dolci setacciato. | |
Distribuite il composto nei 12 stampini da muffin e versate in ognuno di essi un po' di dadini mela alla cannella. | |
Infornate i dolcetti a forno caldo a 180° e lasciateli cuocere per circa 30 minuti. |
[photo courtesy of Thinkstock]
I 12 muffin alla mela e cannella senza glutine si preparano con pochi e facili passi: usando le fruste elettriche occorrono poco più di 10 minuti per montare le uova con lo zucchero, unire poco alla volta tutti gli ingredienti e ottenere un composto liscio e spumoso; un po’ di tempo occorre invece per tagliare le mele a dadini piccoli! Vi consiglio di sbucciare e tagliare le mele prima di iniziare a lavorare gli ingredienti per evitare che, una volta aggiunto il lievito per dolci al composto, perdiate tempo nella preparazione delle mele compromettendo la lievitazione dei muffin! Per evitare che la mela, tagliata, si scurisca versate i dadini in un pentolino con una piccola noce di burro e un cucchiaio raso di zucchero semolato e accendete il fuoco a fiamma moderata per alcuni minuti. Lo zucchero sciogliendosi con il calore caramellerà un poco la frutta e nello stesso tempo assieme al burro faciliterà il fissaggio della cannella in polvere ai dadini di mela.
Preparate poi i muffin senza glutine e prima di infornare distribuite i dadini di mela su ogni stampino, poi lasciate cuocere per alcuni minuti. Come sempre, per ogni ricetta per grandi e piccini celiaci, è bene prestare la massima attenzione nella scelta degli ingredienti e assicurarsi che tutti i prodotti utilizzati per confezionare i muffin alle mele con cannella siano realmente senza glutine: una piccola disattenzione potrebbe causare danni anche gravi nei soggetti intolleranti!
Commenta!