Crostata di nutella senza glutine

 

22 Maggio 2014
0 commenti

Crostata di nutella senza glutine

Voglia di una golosissima crostata di nutella? Credo di sapere già la risposta. Quella che sto per proporvi, però, ha decisamente una marcia in più, ovvero l’assenza di glutine, divenendo così adatta a chi ne sia intollerante. Prepararla è semplicissimo, l’unica accortezza sta nell’utilizzare una farina senza glutine, come quella di riso, abbinandola a della fecola di patate o dell’amido di mais. Il ripieno, super godurioso, prevede la nutella mista a panna, per un cuore irresistibie ma che non risulti troppo secco.

Crostata di nutella senza glutine





250 gr. farina di riso | 50 gr. fecola di patate | 125 gr. burro | 125 gr. zucchero | 1 uovo | 1 tuorlo | sale | 200 gr. nutella | 250 gr. panna
Versare in una ciotola la farina di riso e la fecola. Miscelare e creare una fontana quindi versare al centro le uova, il burro, lo zucchero ed il sale.
Impastare bene, quindi, ottenuto un composto omogeneo, creare una palla ed avvolgerla nella pellicola trasparente. Conservare in frigo per 30 minuti.
Stendere la pasta, rivestire una teglia tonda e farcire con la nutella mescolata con la panna. Decorare a piacere con delle strisce di pasta avanzata, quindi cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

[photo courtesy of Flickr]

L’impasto di base della crostata può essere utilizzato non solo per fare delle crostatine, magari ripiene di marmellata, ma anche per realizzare dei biscotti senza glutine, da arricchire con gocce di cioccolato o con granella di frutta secca. La crostata di nutella senza glutine piace a tutti, anche a chi non abbia particolari esigenze alimentari. Altre ricette che potrebbero tornarvi utili sono quella della crostata di albicocche senza glutine, la crostata di riso con marmellata di albicocche e le crostatine alla nutella senza glutine.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostata di nutella senza glutine.