Albero di Natale di torta di rose

 

11 Dicembre 2014
0 commenti

Voglia di preparare un dolce di Natale lievitato che sia diverso dal solito pandoro  panettone e magari anche più veloce da realizzare? Vi propongo allora questo Albero di Natale di torta di rose. Avete presente il dolce composto da una serie di rotolini posti gli uni accanto agli altri che dopo la cottura, una volta lievitati, danno vita ad un simil mazzo di fiori? Bene, questa volta però la forma assunta sarà quella di un vero e proprio albero da decorare con le classiche palline di Natale ovvero delle ciliegie candite rosse o verdi a piacere.

Albero di Natale di torta di rose

 

Albero di Natale di torta di rose





150 ml di latte | 3 cucchiai di olio di semi | 3 tuorli d'uovo | 1 cucchiaio di zucchero | la scorza di 1 limone | 350 gr di farina | 1 cubetto di lievito di birra | sale | Per la crema: 150 gr di zucchero | 150 gr di burro
Versare in una ciotola il latte tiepido, unire l'olio di semi, i tuorli, lo zucchero e la scorza di limone. Amalgamare quindi aggungere la farina, il lievito di birra sbriciolato ed il sale. Impastare bene, fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo.
Adesso mettere il burro a sciogliere insieme al burro in un pentolino.
Stendere la pasta con il matterello ottenendo un rettangolo quindi spalmarla con il composto di burro e zucchero ed arrotolare bene. Ricavare dei rotolini e porli all'interno di una teglia a forma di albero rivestita di carta forno.
Fare lievitare in luogo caldo ed asciutto per un'ora, quindi cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

L’Albero di Natale di torta di rose richiede del tempo di attesa per ciò che ne concerne la lievitazione, che deve essere osservato per ottenere un risultato impeccabile, ma una volta pronto si conserva morbido per 2-3 giorni, se appositamente confezionato per tenerlo lontano dalle correnti di aria. E’ un’ottima idea per i vostri regali di Natale, perfetto da inserire all’interno delle classiche ceste natalizie. La farcia classica di burro e zucchero può essere ovviamente sostituita a piacere: perchè non provare con ricotta e canditi? Altre ricette che potrebbero tornarvi utili sono l‘albero di Natale al cioccolato con canditi, la torta albero di Natale e l’albero di Natale di biscotti.

Photo Credits | MShev / Shutterstock.com

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
La ciambella all’uvetta e mandorle per la colazione di Natale

La ciambella all’uvetta e mandorle per la colazione di Natale

I tempi sono maturi, è ora di iniziare a parlare di Natale! Devo dire di non avere ancora visto in Tv nessuna pubblicità natalizia nè tanto meno le vetrine addobbate […]