Rotolo alla crema di fragole per San Valentino 2015

 

23 Gennaio 2015
0 commenti

Anche quest’anno San Valentino si avvicina. Al di la del fatto che lo festeggiate o meno, si tratta pur sempre di un’ottima occasione per mettersi a preparare un dolcetto tenero e goloso. Che ne dite di questo rotolo alla crema di fragole così intrigante e bello anche a vedersi? Di sicuro prendere per la gola il proprio o la propria partner non sarà stato mai così facile. Il rotolo alla crema di fragole è costituito da una base di soffice e leggera pasta biscuit ed una crema avvolgente e ricca a fare da completamento della quale ci sono anche le fragole.
Rotolo alla crema di fragole

Rotolo alla crema di fragole





Per il rotolo: 4 uova | 80 gr di zucchero | 80 gr di farina | 20 g di fecola | 1 pizzico di sale | Per il ripieno: 250 g di fragole | 200 g di mascarpone | 180 g di cioccolato bianco | 50 ml panna zuccherata
Preparare la base montando molto a lungo le uova con lo zucchero. Unire quindi la farina e la fecola setacciate un poco alla volta per non fare smontare il composto e il sale.
Versare quanto ottenuto sulla placca del forno rivestita di carta forno e livellare bene. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti quindi sfornare ed arrotolare aiutandosi con un canovaccio inumidito.
Adesso preparare la crema: tagliare le fragole e pezzi e tenerle da parte. In una ciotola montare la panna a neve ferma. In una ciotola a parte invece mescolare il mascarpone con il cioccolato bianco fuso e tiepido. Unire anche la panna montata.
Farcire il rotolo con la crema ottenuta cospargendo con le fragole a pezzi. Arrotolare bene e conservare in frigo per almeno 2 or. Decorare a piacere.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il rotolo richiede del tempo per la preparazione ma il risultato finale vi ripagherà del lavoro fatto. Vi consiglio di preparare con anticipo la base, che andrà fatta raffreddare direttamente da arrotolata, salvo poi essere farcita con la crema, che invece non richiede cottura. Un consiglio che riguarda la presentazione: ponete il rotolo su un vassoio adatto e cospargetelo con dei petali di rosa. Adatte alla ricorrenza sono anche la torta alla crema e fragole e la millefoglie alla crema chantilly con salsa di fragole.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
4 idee per il cheesecake di San Valentino

4 idee per il cheesecake di San Valentino

San Valentino si avvicina, la scelta del dolce è stata effettuata, prepararete un cheeecake, ma vorreste decorarlo in maniera unica ed indimenticabile? Niente paura perchè se è vero che sotto […]

Crostata alle fragole per San Valentino

Crostata alle fragole per San Valentino

Oggi per la festa degli innamorati vi propongo una crostata alle fragole da gustare con il vostro amore! Non è molto difficile da fare. Dovete preparare l’impasto e poi la […]