Gazpacho gelato alle pere

 

17 Aprile 2015
0 commenti

Oggi proponiamo il gazpacho gelato alle pere, una ricetta del giovane chef Simone Rugiati.

Crostata ricotta pere senza glutine

Si tratta di un dessert a base di frutta che rivisita il classico gazpacho spagnolo.

 

Gazpacho gelato alle pere





4 pere | un bicchiere vino moscato d'Asti | 2 bacche anice stellato | 150 gr. zucchero semolato | 50 gr. zucchero di canna | q.b. zucchero a velo | menta fresca
Sbucciate e tagliate due pere e tagliatele a pezzi poi mettetele nel freezer per almeno tre ore. Pulite anche le altre due pere, tagliatele a metà e poi privatele dei noccioli. Sistematele all’interno di una casseruola con lo zucchero semolato, l’anice stellato e 2 dl di acqua portate a ebollizione.
Proseguite la cottura per altri 10 minuti e poi lasciata raffreddare le pesche nel liquido di cottura. Una volta che si saranno raffreddate scolatele e asciugatele. Mettete le pesche tagliate a dadini e conservate all’interno del freezer all’interno di un frullatore insieme a metà dello zucchero di canna, il vino e qualche foglia di menta.
Frullate fino a quando non avrete ottenuto una specie di granita morbida come il gazpacho. Trasferitelo all’interno della ciotola e poi tenetelo in frigorifero mentre lasciate caramellare le pere. Sistemate le mezze pere su una teglia ricoperta da carta forno e poi cospargetele con il restante zucchero di canna e lasciatele sotto il forno con il grill acceso per circa 5 minuti fino a quando lo zucchero non sarà del tutto caramellato.
A quel punto togliete le vostre pere dl forno e poi tagliatele a cubetti: prendete quattro coppe (perfette quelle per il Martini)ne poi distribuitevi alla base il gazpacho e i cubetti di menta caramellati. Decorate con le foglie di menta e con lo zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Veloce e facile da preparare è un tipo di dolce che potrete personalizzare anche optando per della frutta diversa come ad esempio le pesche o le susine (qui la ricetta tartellette crema frangipane con pere).

Categorie: Dolci alla frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Gazpacho gelato alle pere.