Ricetta crema chantilly senza uova

 

5 Maggio 2015
0 commenti

Vi piace la crema, ma non amate il sapore troppo forte delle uova o siete intolleranti?

crema

Oggi proponiamo la ricetta della crema chantilly senza uova, variante leggera di un classico della pasticceria, quasi irrinunciabile per moltissimi tipi di dolci.

Ricetta crema chantilly senza uova





500 gr. latte intero | 200 gr. zucchero | 80 gr. farina | 35 gr. maizena | 1 buccia di limone | mezza bustina bustina di vaniglia
Prendete un pentolino e versatevi all’interno il latte poi mettetelo su un fornello lasciando riscaldare il liquido a fuoco lento. Mescolate, ma fate attenzione che il latte non arrivi a bollire. Prendete un altra ciotola e unitevi lo zucchero, la farina setacciata, la maizena (o farina di mais, indispensabile per sostituire le uova).
Aggiungete anche a filo il latte tiepido e mescolate a poco a poco con l’aiuto di una frusta a mano: attenzione a mescolare con cura per evitare che si formino grumi.
Ora aggiungete anche la bustina di vaniglia e la scorza di limone non trattato. Mescolate ancora e riaccendete il fornello: rimettete la crema sul fuoco e continuate a mescolare. Lasciate cuocere per altri quattro minuti dopo essere arrivati al punto di ebollizione. A quel punto togliete la crema dal fuoco e versatela all’interno di una ciotola. Lasciate raffreddare la vostra crema e poi mettetela all’interno del frigorifero: copritela con della pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo montate la panna con lo zucchero e poi amalgamatela pian piano alla crema: a questo potrete utilizzarla per la preparazione di altri dolci. Ovviamente potrete anche decidere di utilizzare la crema senza uova senza l’aggiunta della panna.

[photo courtesy of Thinkstock]

Naturalmente anche la crema senza uova potrà essere utilizzata come base per la crema chantilly che potrete ottenere con l’aggiunta della panna montata (qui la ricetta dei popcake con nocciole e crema).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cestini di crema chantilly e fragoline

Cestini di crema chantilly e fragoline

Deliziosi questi cestini di crema chantilly e fragoline si presentano benissimo e sono buonissimi!! Li consiglio vivamanete a chi in queste sere così calde non sa cosa preparare come dolce […]