Gelato di noci e cioccolato bianco

 

17 Maggio 2015
0 commenti

Questo è il periodo dell’anno in cui inizio a cimentarmi nella preparazione dei dolci estivi per eccellenza. Per iniziare la produzione annuale vi propongo subito il gelato di noci e cioccolato bianco. Volendo andare sul sicuro mi sono affidata al re indiscusso del settore, Guido Martinetti il quale, ancora una volta, ha fatto si che riuscissi a preparare un gelato che nulla abbia da invidiare a quello delle migliori gelaterie.

Gelato noci cioccolato bianco

Gelato di noci e cioccolato bianco





300 gr di latte parzialmente scremato | 1 tuorlo d’uovo | 60 gr di latte condensato | 1 bacca di vaniglia | 100 gr di noci tritate | 50 gr di zucchero | 30 gr di cioccolato bianco
Scaldare il latte portandolo quasi a bollore quindi unire il tuorlo, il latte condensato, le noci tritate grossolanamente con il mortaio e 50 gr di zucchero. Frullare il tutto con un frulatore ad immersione.
Unire i semini di mezza bacca di vaniglia e frullare nuovamente. Porre il composto ottenuto in frigo per 2 ore quindi trasferire nella gelatiera e farlo mantecare per il tempo necessario.
Unire infine il cioccolato bianco e le noci tritate e fare mantecare ancora.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il gelato di noci e cioccolato bianco rappresenta una piccola chicca: ricco di gusto e di piccoli pezzetti croccanti di noci che vanno ad intervallare la cremosità del composto, questo è reso ancora più delicato dalla presenza del cioccolato bianco. Insomma, un abbinamento di ingredienti da leccarsi i baffi che potrete variare a piacere sostituendo il tipo di cioccolato, ad esempio. A questo proposito provate anche il gelato su stecco con panna e cioccolato bianco fatto in casa, il gelato con fragole e cioccolato bianco e la mousse al cioccolato bianco e noci, ottima alternativa per il dolce di fine pasto.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Gelato di noci e cioccolato bianco.