Strudel di Halloween con prugne e cioccolato

 

14 Ottobre 2015
0 commenti

In occasione della festa di Halloween, oggi prepariamo lo strudel di Halloween con prugne e cioccolato, rivisitazione di un classico della pasticceria nordica perfetto per le giornate fredde, ma particolarmente speziato.

strudel di Halloween

Particolarità della variante di Halloween è la presenza delle prugne e del cioccolato, un binomio davvero molto gustoso. 

Strudel di Halloween con prugne e cioccolato





500 gr. farina | 250 gr. burro morbido | 250 gr. zucchero a velo | 4 gr. tuorli | mezza bacca di vaniglia, sale, Buccia di limone grattugiata | 100 gr. cioccolato fondente | 100 gr. prugne | q.b. cannella | 50 gr. pinoli | 100 gr. noci
Preparate la pasta frolla. Lavorate all’interno della planetaria gli ingredienti necessari, il burro spezzettato e ammorbidito, lo zucchero, le uova, il sale, la vaniglia, scorza di limone e la farina. Lavorate fino a quando tutto l’impasto non si sarà ben staccato dalla planetaria. In alternativa potrete sempre lavorarlo a mano. Lasciate riposare in frigorifero l’impasto per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate la farcitura interna. Mescolate tutti gli ingredienti: tagliate a pezzetti le prugne denocciolate e mettetele in un recipiente. Lavate le mele, sbucciatele, tagliatele a pezzetti e mescolatele insieme alle prugne. Aggiungete anche i pinoli, la cannella in polvere, lo zucchero.
Sbucciate le noci e spezzettate grossolanamente i gherigli, poi spezzettate anche la cioccolata fondente in pezzetti un po’ grossolani. Mescolate tutti gli ingredienti all’interno della ciotola. Riprendete la pasta frolla dal frigorifero e poi allargatela e farcitela con tutti gli ingredienti già mescolati. Lasciate ovviamente liberi i bordi e ripiegate lo strudel su sé stesso fino a formare una sorta di baguettes.
Intagliate la superficie con delle strisce e poi spolverate di zucchero a velo. Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Quando sarà ben dorato estrate lo strudel forno e lasciatelo raffreddare. In alternativa allo zucchero potrete spennellare sulla superficie del miele.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete servire il vostro strudel anche con della panna nel piatto per renderlo più ricco (qui la ricetta dello strudel di more).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Strudel di Halloween con prugne e cioccolato.