Savoiardi leggeri senza glutine

 

5 Novembre 2015
0 commenti

Avete mai pensato di preparare i savoiardi senza glutine?

savoiardi, biscotti senza glutine, biscotti

Si tratta della variante leggera di questi biscotti particolarmente sostanziosi, ideali per preparare un ottimo tiramisù.

Savoiardi leggeri senza glutine





120 gr. zucchero | 3 uova | 120 gr. farina Biaglut | 50 gr. fecola di patate | 1 bustina di vanillina
Prendete un recipiente e montatevi all’interno lo zucchero e i tre tuorli d’uovo e la vanillina. Mescolate e aggiungete anche 2 albumi con il resto dello zucchero. Nel frattempo preriscaldate il forno portandolo alla temperatura di 180 gradi. Ora unite i due composti e mescolateli delicatamente unendo le due farine, la farina senza glutine e la fecola di patate, andandole a setacciare lentamente. Amalgamate gli ingredienti e poi continuate ad amalgamare fino a quando non avranno ottenuto una consistenza abbastanza fluida. Tenete presente che il composto in ogni caso tenderà a rimanere sempre piuttosto duro.
Ora preparate la teglia. Sistemate la carta forno sulla teglia e poi versate l’intero impasto all’interno di una sac a poche. Ora andate a creare i vostri savoiardi direttamente sulla carta forno: formate con la sac a poche delle strisce di circa 8 centimetri badando bene di distanziarli gli uni dagli altri anche perché durante la cottura tenderanno un po’ a gonfiarsi.
Lasciate cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti fino a quando non saranno ben dorati. Terminata la cottura, devono essere dorati sulla parte superiore e morbidi all’interno, toglieteli dal forno e poi lasciateli raffreddare. Potrete conservarli anche per qualche giorno custodendoli all’interno di un recipiente in vetro e utilizzarli per la preparazione dei vostri dolci o servirli all’occorrenza. In alternativa potrete anche utilizzare la farina di riso e la maizena.

[photo courtesy of Thinkstock]

La versione leggera è senza grassi ed è indicata anche come ingrediente per dolci al cucchiaio o semplicemente per la colazione (qui la ricetta della torta charlotte con i savoiardi).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Savoiardi leggeri senza glutine.