Biscotti di San Martino, due varianti

 

7 Novembre 2015
0 commenti

I Biscotti di San Martino sono dolci tipici che vengono preparati in occasione dell’11 novembre.

Sanmartinelli biscotti San Martino

Oggi però proponiamo due golose varianti, i biscotti di San Martino con ripieno di ricotta e con glassa.

Biscotti di San Martino, due varianti





500 gr. farina | 120 gr. strutto (o burro) | 120 gr. zucchero | 30 gr. lievito di birra | 20 gr. semi di finocchio | q.b. cannella in polvere | biscotti con il ripieno: | Moscato, Ricotta, Zucchero a velo | biscotti con la glassa: | Marmellata di albicocche Glassa di zucchero (100 gr di zucchero e due cucchiai di acqua), confetti colorati
Versate all’interno di una ciotola grande la farina e poi versate via via tutti gli ingredienti al centro. Mettetevi lo strutto, lo zucchero, il lievito (che dovrete aver mescolato insieme a un po’ di acqua tiepida), poi aggiungete i semi di finocchio e la cannella. Amalgamate e mescolate fino a quando l’impasto non sarà diventato ben morbido e piuttosto compatto. A quel punto lasciatelo riposare un po’ e poi preparate i biscotti: tagliate l’impasto a cilindretti e avvolgeteli a spirale. Sistemate i vostri biscotti su una teglia imburrata e lasciateli cuocere a forno ben caldo fino a quando non saranno ben cotti, ma ricordatevi che dovranno risultare secchi e piuttosto duri.
Biscotti di San Martino con ripieno Tolti dal forno dovrete dividerli a metà facendo attenzione che non si spezzino. Lasciateli raffreddare e bagnateli da entrambi le parti con il moscato. Spalmate al centro della ricotta che dovrete aver amalgamato insieme allo zucchero poi spolverate la parte superiore con lo zucchero a velo e la cannella in polvere.
Biscotti di San Martino con la glassa Dividete i biscotti a metà una volta terminata la cottura: farciteli con la marmellata anche all’esterno e poi preparate la glassa unendo 100 gr di zucchero a velo e due cucchiai di acqua fino a quando non risulterà abbastanza densa. Ricoprite i biscotti con la glassa di zucchero e poi decorateli con le codette.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta originale, che prevede la presenza di cannella e finocchio, può anche essere personalizzata rendendo i vostri dolcetti ancora più golosi.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti di San Martino, due varianti.